Black

Immortal: Demonaz si lascia alle spalle le dispute legali con Abbath e Horgh, “Nessun rancore”

Di Orso Comellini - 16 Aprile 2023 - 8:07
Immortal: Demonaz si lascia alle spalle le dispute legali con Abbath e Horgh, “Nessun rancore”

Il fondatore degli Immortal, Harald “Demonaz” Nævdal, ha detto di essersi lasciato alle spalle le dispute legali con Abbath e Horgh sui diritti per il nome della band.

Gli Immortal nascono nel 1990/’91 per mano di Demonaz e Olve “Abbath” Eikemo e nel 1996 Reidar “Horgh” Horghagen si unisce a loro. Circa 8 anni fa il gruppo norvegese passa attraverso un’amara rottura: Abbath da un lato, Demonaz e Horgh dall’altro, finisco in tribunale. A spuntarla sono i secondi. Tuttavia anche Demonaz e Horgh finiscono per disputarsi l’esclusiva per i diritti, concessa inizialmente a Demonaz, poi anche a Horgh in appello.

In una nuova intervista su Chaoszine, è stato chiesto a Demonaz come procedesse la disputa legale con Horgh e queste sono le sue parole:

Abbiamo fronteggiato alcune dispute legali, ma c’erano già stati problemi simili nel 2014. Adesso però è tutto risolto. Non posso scendere nei dettagli perché c’è tra di noi un accordo di riservatezza. Molte band pubblicano un paio di album prima di sparire, mentre io ho questa band da più di trent’anni ed è quasi impossibile non perdere nessuno o non dover ricorrere ad accordi per un periodo così lungo. Ogni band che dura più di 20 o 30 anni avrà passato momenti del genere. Non tutti i matrimoni sono matrimoni felici.

E’ passato un po’ di tempo dall’ultimo contatto con Horgh e Abbath. Penso sia normale. Loro sono indaffarati con i loro progetti e io con il mio. Non è più come i vecchi tempi che ci incontravamo spesso. Da parte mia, però, nessun rancore. sono andato avanti e loro hanno fatto altrettanto.