Black

Impious Vesper: uscito il debut-album “Memoria Mortuorum”

Di Daniele D'Adamo - 1 Gennaio 2026 - 14:00
Impious Vesper: uscito il debut-album “Memoria Mortuorum”

Comunicato stampa

“Memoria Mortuorum” è un rituale sonoro che affonda le mani nell’oscurità dell’Appennino modenese: un viaggio nelle sue ombre, nei culti montani, nella stregoneria e nelle leggende che da secoli dimorano tra i nostri boschi, acque e pietre.

Tra la furia di battaglie insanguinate e arcane invocazioni, l’album attraversa quasi due millenni di storia, narrando di figure come Orsolina di Sassorosso e della tragedia dei gloriosi Liguri Friniati, caduti in difesa della nostra terra. E’ il canto di coloro che tinsero di porpora il crepuscolo di un’epoca, aprendo al contempo il varco verso la trascendenza dei nostri spiriti.

La quadrilogia di brani ‘Narratio – De Excidio Friniatium’ costituisce il nucleo dell’album: quattro odi di dedizione, sacrificio, guerra e resa, scolpite in un linguaggio musicale oscuro, solenne e intriso di pathos romantico.

Un’opera che forgia il presente attraverso il passato, e che trova nella natura selvaggia la propria liturgia e chiave di lettura: testimone muta, insieme alle stesse pietre che un tempo, incise, si tramutarono in messaggere perpetue del canto dei nostri padri, in rivolta contro Roma. Là dove la montagna si fa tempio, la notte maestra ed il vento voce immortale di coloro che furono.

L’album è disponibile in formato digitale sul Bandcamp ufficiale (https://impiousvesper.bandcamp.com/album/memoria-mortuorum) e sulle maggiori piattaforme di streaming online. Il formato fisico in CD sarà disponibile nelle prossime settimane.

Guest appearance: A.G. Volgar (Aborym, Stormlord).

Artwork di Luis Hermosilla.

Line-up:
• Nefastvm – vocals, keys
• L. – guitars
• N. – fretless bass
• m:A Fog – drums