Increased Decay: online il brano “Empty Words”

Comunicato stampa
Nella scena metal italiana, dopo Sabina Scabbia (Lacuna Coil), non sono state molte le artiste che hanno avuto l’opportunità di farsi largo in questo genere musicale. Ci ha provato Letizia Merlo che con i Frogg propone un progressive metal molto interessante e Alice Cipriani, anch’ella giovanissima, che con gli Increased Decay sta guadagnando rapidamente consensi. In poco più di due anni di attività gli ascolti sui social sono lievitati notevolmente (parecchie centinaia di migliaia) complice il buon prodotto che hanno confezionato ed il modo di proporlo nei live.
Il loro genere è decisamente alternativo, ben oltre il modern metal. L’utilizzo di elettronica e la fusione con altri generi musicali, rendono la band molto trasversale e l’ascolto è gradevole anche per gli ascoltatori non prettamente interessati al solo metal.
La voce pulita, con una grande estensione, si mette totalmente a disposizione del collettivo musicale come se fosse uno strumento, armonizzandi i pezzi e senza mai strafare. Il risultato è il totale equilibrio dei brani interpretati.
Tutto il lavoro fatto è recentemente confluito nel loro primo albunm dal titolo “Frozen Heart”, presentato a novembre in un release party, dove ha trovato un consenso unanime da parte del pubblico partecipante. A partire dal 2026 verrà presentato in tour (attualmente in definizione, contiene già alcune date italiane ed estere).
Questo album contiene tutti i pezzi da loro prodotti in questi due anni di lavoro a cui hanno agiunto nuovi pezzi tra cui Frozen Heart, che dà il titolo all’album, che ci porta a scavare nelle profondità interiori del nostro essere, ed Empty Words, un cioccolatino molto dolce con un ripieno dal gusto molto intenso.
Questo album è il compagno di viaggio ideale con cui trascorrere del tempo…