Thrash

Intervista Exciter (tutta la band)

Di Stefano Ricetti - 21 Giugno 2005 - 11:11
Intervista Exciter (tutta la band)

Questa che segue non è da considerarsi come la classica intervista, piuttosto è il resoconto di diverse chiacchierate effettuate con i membri degli Exciter che, tra l’altro, si sono goduti il concerto di Candlemass e Dio direttamente dal nostro stand di Truemetal, concedendosi molto signorilmente ai fan che chiedevano un autografo o una foto insieme a loro. Il fatto di essere in contatto da anni via e-mail con John Ricci e Rik Charron mi ha permesso di essere da loro riconosciuto al volo e, per un mega fan degli Exciter come il sottoscritto, è stata un bella soddisfazione, lo ammetto candidamente! I quattro guerrieri di Ottawa hanno significato con i fatti quanto tengano ai rapporti con i kid, dimostrandosi particolarmente disponibili in tutte le occasioni, oltre ovviamente al meet ‘n’ greet ufficiale di Tradate, dove anche gli artisti meno inclini (invero pochi) comunque “dovevano” presenziare. Altra chicca già sottolineata da Roberto nel suo editoriale è stato il fatto di vedere il bassista Clammy con la maglia ufficiale di TM durante il gig di domenica pomeriggio: una notevole gratificazione per tutta la nostra webzine, senza dubbio! Una cosa che ho notato con estremo piacere e che fa loro onore, è stato il rispetto con il quale una band come gli Exciter (e John Ricci in particolare) è stata approcciata dai gruppi più  “giovani” come Destruction, Candlemass, Rage, Sentenced e Onkel Tom.

John Ricci
John Ricci l’avevo già incontrato in occasione del Bang Your Head 2000 in quel di Balingen (Germania), quindi quello di Tradate è stato un rivedersi. Il temibile chitarrista macina riff degli Exciter al di fuori delle assi di un palco è una persona molto gentile e riservata, in qualche occasione addirittura timida. Abbiamo parlato del più e del meno, ci siamo in particolare scambiati le impressioni dello show dei Saxon del sabato sera. John ha seguito il concerto nel pit mescolato ai fan, durante lo show di Biff & Co. ci siamo scambiati degli sguardi di intesa che spesso valgono più di fiumi d’inchiostro. Egli si è goduto la performance della band inglese fino alla fine e ha sintetizzato il tutto con un aggettivo: marvellous!            

Nei due giorni di frequentazione ho fatto a John la domanda che tutti i fan degli Exciter volevano e pretendevano che venisse posta: esiste la speranza che un giorno o l’altro il mitico batterista Dan Beehler rientri negli Exciter? Devo ammettere che John in qualche modo se lo aspettava e quindi non ha dato segni di particolare stupore prima di rispondere. La risposta è un NO categorico, la rottura con Dan si è ulteriormente rafforzata negli ultimi tempi e i due oggi come oggi non si parlano proprio più. A quanto ho capito la reunion degli Exciter era stata più che altro sponsorizzata dall’esterno: John è molto soddisfatto della line-up attuale e vuole continuare a scrivere musica in compagnia di Rik, Jacques e Clammy. Dopo questa presa di posizione netta di Mr. Ricci penso proprio che si possa mettere la parola FINE in maniera definitiva al capitolo Dan Beehler/Exciter!

Riguardo la mancata presenza di merchandising ufficiale degli Exciter negli stand del Tradate Iron Fest, John mi ha detto che per un banale errore di scrittura indirizzo la merce è tornata indietro alla casa discografica via UPS. Gli ho ribadito che parecchi metalhead italiani aspettavano con impazienza di acquistare delle T-Shirt ufficiali: sarà per la prossima! Io, per rifarmi in qualche modo, da autolesionista puro, ho comprato una ignobile maglietta degli Anvil: presumo la più brutta mai acquistata in vita mia, ma gli Anvil sono gli Anvil e alla fine vedrò di farmela comunque piacere.

 

    

 

Rik Charron
Il batterista degli Exciter si è rivelato molto più loquace di John Ricci, ha apprezzato tantissimo il clima di “scazzo alla tedesca” che regnava durante l’Iron Fest di Tradate. La non invadenza dei fan italiani è stata da lui segnalata positivamente, cosa peraltro tipica ed esemplificativa dell’atmosfera che ha fatto da contorno al TIF 2005. Mi ha detto che esistono già parecchi pezzi pronti per il nuovo album (uno dei quali veramente Killer suonato in apertura dello show), quindi di aspettarsi buone nuove per il futuro.

 

Rik Charron e lo scrivente

 

Jacques Belanger
L’ugola al vetriolo del combo canadese non si è risparmiato e abbiamo parlato fitto fitto per un bel po’ tanto da far uscire il collega Matteo Lavazza in una delle migliori battute dei quattro giorni di Iron Fest presso il nostro stand: << Steven, se vai avanti così fra un po' te lo sposi…>>. Anche il buon Jacques mi ha confermato di avere incontrato Dan Beehler e che ormai la frattura fra lui e John è insanabile. Ha detto di trovarsi molto bene alla Iron Fest e di gustarsi appieno la calma, la non violenza e le belle ragazze presenti fra il pubblico. Mi ha svelato che in passato fu scartato dalla audizione come cantante degli Exciter (se non ricordo male durante il periodo di Unveiling The Wicked) a causa della sua folta capigliatura biondo platino che era improponibile per una band di speed metal dura e rozza come gli Exciter. La storia poi gli ha dato ragione (anche perché ha perso tutti i capelli…). Su mia precisa domanda sul come mai non esista né una VHS né tanto meno un DVD degli Exciter Jacques mi ha spiegato che è solo un problema di mancati investimenti da parte della casa discografica.

Sono rimasto stupefatto spiegandogli che in Italia band molto meno famose degli Exciter sono riuscite a far uscire dei video di ottima fattura e che non riesco a capacitarmi della cosa.
Bah! Misteri del music biz!

Mi ha confermato che per volere di John gli Exciter NON registreranno mai una cover in un loro disco e su questo mister Ricci è irremovibile. Già godevo a pensare a un pezzo di Judas o Saxon coverizzato dalla corazzata canadese… Peccato!

La nostra conversazione si è poi spostata a parlare di hockey su ghiaccio, di giocatori come Perry John Turnbull, di NHL etc etc… Tutti argomenti che non c’entrano niente con il metallo e che ritengo inutile trattare su TM.

 

 

Clammy
L’ultimo arrivato in casa Exciter è ancora incredulo di suonare fianco a fianco a una leggenda vivente dell’HM come John Ricci. E’ fiero di far parte degli Exciter e ritiene che il trademark del combo canadese sia inimitabile. Il buon bassista, dopo che Roberto se l’è “lavorato” a puntino e successivamente sia io che Arcangelo abbiamo perorato la causa, ha simpaticamente acconsentito a indossare la T-Shirt di Truemetal durante il concerto. Mi ha fatto un’ottima impressione: è dotato dell’umiltà necessaria e della simpatia che lo faranno diventare un grande del genere.

                                       

Epilogo
John Ricci in persona mi ha pregato di scrivere che ha apprezzato tantissimo il nostro supporto alla causa Exciter e ci teneva in particolar modo a ringraziare il sottoscritto, Arcangelo (altro metallaro malato di Exciter) e tutta la nostra redazione di Truemetal per la simpatia e l’ospitalità.

Long Live The Loud!

Stefano “Steven Rich” Ricetti