Hard Rock Rock

Intervista Orianthi Panagaris

Di Susanna Zandonà - 19 Ottobre 2022 - 0:01
Intervista Orianthi Panagaris

In occasione dell’uscita del nuovo album “Rock Candy”, avvenuta il 14 Ottobre via  Frontiers Records  abbiamo incontrato la bellissima chitarrista Orianthi Panagaris per porle qualche domanda sulla sua carriera da solista e sulla sua ultima fatica discografica.

 

 

Intervista a cura di Susanna Zandonà

Ciao Orianthi, benvenuta su Truemetal e grazie per esserti prestata alla nostra intervista! Ti seguo dal 2011, quando ti ho vista accompagnare Alice Cooper nel “Welcome 2 my Nightmare” tour. Già allora vantavi un curriculum invidiabile, avendo collaborato con Carlos Santana, Richie Sambora e Michael Jackson, solo per citarne alcuni… da allora ti ho vista maturare come musicista e soprattutto solista. Da “Fire” (2011) a “Rock Candy” (2022) quanto pensi di essere cambiata?

Ti ringrazio di essere una mia fan! Sicuramente in questi anni ho imparato molto e sono cambiata in corso d’opera. Sono grata per tutte le esperienze passate e non vedo l’ora che tutti ascoltino questo nuovo album!

Colgo l’occasione al balzo per farti qualche domanda proprio sul nuovo album. Sicuramente nei tuoi lavori precedenti hai dimostrato di avere uno stile personale molto riconoscibile, che unisce una miscela di rock, blues e anche un po’ di pop che addolcisce il composto! Potresti perfino creare un nuovo genere. Questo ultimo album incarna perfettamente questo mood: come ti è venuta l’idea di un “flavouring” rock?

Lascio che le cose fluiscano e scelgo un produttore che rispecchi la mia idea e di cui mi possa fidare. Jacob Bunton ha molto talento ed è un grande amico. Ci siamo divertiti molto a produrre questo disco in 13 giorni. Amo il blues e il rock! E adoro il sound country o pop.

Sei una tipa golosa? Se potessi immaginare “rock candy” come un dolce, quale sarebbe?

Mangio un sacco di frutta, quindi probabilmente un mirtillo (ride)

Nei tuoi album solisti riesci a gestire alla perfezione le linee di chitarra, ottenendo sempre un ottimo bilanciamento che ti permette di porre l’attenzione sulle parti vocali e la ritmica.
Questo permette al tuo carisma e alla tua personalità di emergere, senza dare eccessivo spazio agli assoli, a discapito di composizione e melodia. Come riesci ad ottenere sempre un così buon “dosaggio degli ingredienti”, senza mai perdere di vista il prodotto finito?

Sta tutto nel saper “servire” la canzone e nello scegliere cosa è meglio aggiungere o modificare per permettere al testo o al ritornello di emergere. Voglio che la mia chitarra sia memorabile, non d’intralcio! Così quando suono queste tracce live, basta estendere l’assolo per un risultato da sballo!

Per la realizzazione di “Rock Candy” hai collaborato con il batterista Kyle Cunningham e il produttore Jacob Bunton (Mariah Carey, Steven Tyler, Smokey Robinson, Akon, Pop Evil…) che ha fornito, in fase di registrazione, la maggior parte degli strumenti: basso, tastiere, piano e perfino violino! Un lavoro immane che sicuramente ha richiesto molto tempo e dedizione. Com’è stato collaborare con qualcuno che occupasse (letteralmente) così tanto spazio all’ interno del tuo album?

E’ stata un’ esperienza magnifica! Jacob è fantastico e sono molto riconoscente per tutti gli sforzi che ha messo dentro a questo album. Attendo con ansia di fare un altro disco assieme.

Rimanendo in ambito “collaborazioni” c’è qualcuno con cui vorresti collaborare un giorno?

Penso che sarebbe davvero cool realizzare una canzone con Post Malone!

La chitarra è sicuramente uno strumento di lavoro ma anche il migliore amico di un chitarrista. Non mi è sfuggita la bellissima PRS Custom 24 Guitar che sfoggi sulla copertina del tuo ultimo album: corpo centrale che sfuma dal rosa al viola e tastiera con un complicato intarsio a fiori di loto.
Non scherzo quando dico che è una delle più belle chitarre che abbia mai visto, hai davvero buon gusto! Come ti è venuta l’idea?

Ti ringrazio per avermi posto la domanda: è sicuramente la mia #1 ! Paul Reed Smith è un’ artista incredibile, ama le chitarre e questo traspare dal suo operato. L’intero team è composto da persone magnifiche che mi hanno aiutata nella realizzazione della mia idea. Il mio disegno “a fiori di loto” sulla tastiera rende alla perfezione. E’ davvero bellissima! Ci sono affezionata come alla mia prima t-shirt di Jimi Hendrix!

Si vede che ami molto le tue chitarre, gli dai anche dei nomi?

Certo, ad ognuna di esse! (non le nomina, n.d.r)

Oltre alla chitarra di che strumentazione ti sei avvalsa per la realizzazione di questo album?

Del mio amplificatore Orange Rockverb Mark III, pedale Klon, Wah e anche della mia acustica Gibson Signature J200!

Parliamo anche un po’ di te! Calchi i palchi mondiali da quando avevi 14 anni, qual è il fatto più divertente o assurdo che ti sia capitato in tour?

Durante una tappa canadese del tour con Alice Cooper un fan mi ha inseguita nel backstage. Era vestito da clown con brillantini sparsi ovunque. Ho corso nella neve fino all’autobus e mi sono fratturata la caviglia. Ho comunque suonato quella sera, ma è stato così folle, doloroso e strano!!!!

Oddio, mi dispiace molto! Spero che poi la questione si sia risolta per il meglio… a questo proposito, se potessi dare un consiglio ad una giovane ragazza che si approcci all’ industria musicale oggi, cosa le diresti?

Di trovare un buon avvocato! (ride) e un manager che la faccia sentire come se avesse accanto un amico e un partner.

Orianthi, oltre ad essere una chitarrista sensazionale sei anche un’ icona di stile rock! Nel 2007 hai perfino realizzato “Now or Never” per la colonna sonora del film sulle super fashion “Bratz” dolls. I tuoi outfit sono glamour ma al contempo davvero badass. Utilizzi spesso accessori come cappelli e occhiali da sole, qual è l’accessorio a cui non rinunceresti mai?

I miei must-have sono: cappello, extensions e occhiali da sole. A completare il tutto stivali alti, gonna e giacca di pelle!

Grazie mille per il tuo tempo, Orianthi! Non vedo l’ora che arrivi il 14 Ottobre per sentire in loop il tuo bellissimo album! Spero di vederti presto in tour con il tuo “Rock Candy”!

Grazie mille a te!

Discografia Orianthi:

  • 2007 – Violet Journey
  • 2009 – Believe
  • 2013 – Heaven in This Hell
  • 2020 – O
  • 2022 – Rock Candy

https://iamorianthi.com
https://www.facebook.com/Orianthi

Ultimi album di Orianthi

Band: Orianthi
Genere: Hard Rock  Rock 
Anno: 2022
75
O O
O
Band: Orianthi
Genere: Hard Rock 
Anno: 2020
70