Heavy

Iron Maiden: Blaze Bayley, “Sono fortunato ed essere stato il cantante del gruppo Metal più importante al mondo”

Di Davide Sciaky - 26 Settembre 2023 - 11:37
Iron Maiden: Blaze Bayley, “Sono fortunato ed essere stato il cantante del gruppo Metal più importante al mondo”

Recentemente intervistato dal podcast Innersleeve, Blaze Bayley ha parlato del suo passato negli Iron Maiden e di come questo lo influenzi anche oggi:

In un certo senso sono molto fortunato. Prima di entrare negli Iron Maiden ero un loro fan e sapevo cosa succede ai cantanti degli Iron Maiden, ai membri dei Kiss, gruppi del genere. [Una volta che hai fatto parte della band] sarai sempre associato ad essa. Se suoni con Ozzy Osbourne sarai sempre associato a lui.
Quindi ero pronto a tutto ciò.
Ero amico dei membri della band, sono ancora loro amico. Vado a vedere Steve Harris con i suoi British Lion [quando ne ho l’occasione]. Sono andato a vedere i Maiden due volte in questo tour e sono andato a salutare i ragazzi.
Sono incredibilmente fortunato che nella mia professione di cantante Metal ho avuto quello che per me è il lavoro migliore di tutti, il lavoro al top per la mia professione.

Sono stato il cantante di quella che considero la più importante band Metal al mondo.

Sono stato davvero fortunato ad avere quell’opportunità, passare cinque anni con gli Iron Maiden, due album, qualche B-side, sono stato incredibilmente fortunato. Per me è una questione di orgoglio. Da dove vengo io, nel mondo del Metal, ti ricordi di da dove vieni. Ronnie James Dio, quando era vivo, ha sempre riconosciuto il suo percorso musicale.
Per me in quanto metallaro e in quanto persona che suona questo genere è importante dire, “Sì, io vengo da lì. Quella è parte della mia storia, è parte di chi sono”.
Non sono uno che dice, “Oh, quello non ha più niente a che vedere con me”. No, è parte di me, ma ora faccio queste altre cose.
Se ascolti il mio ultimo disco solista, “War Within Me“, puoi sentire una forte influenza degli Iron Maiden nel mio songwriting, sulla mia voce, e questa influenza risale anche a prima, a quando ho cominciato a cantare con i Wolfsbane.