Progressive

It Will Last: uscito il nuovo LP “Nightmares in Daylight”

Di Daniele D'Adamo - 15 Agosto 2021 - 9:51
It Will Last: uscito il nuovo LP “Nightmares in Daylight”

Comunicato stampa:

La Wanikiya Record è lieta di presentare l’ultimo album del progetto musicale “It Will Last”, dal titolo NIGHTMARES IN DAYLIGHT, che uscirà il 26 Settembre, in formato digitale, su tutti i migliori music store mondiali, sul sito ufficiale e vetrina in Giappone della Wanikiya Record, e anche in formato CD Audio fisico!

Il progetto “It Will Last” prende vita alla fine del 2018 su iniziativa di Simone Carnaghi, musicista polistrumentista basso/chitarra/batteria), compositore, nonché insegnante di basso, batteria, chitarra e musica d’insiemecon pluriennale esperienza.

Il nome del progetto “It Will Last” trae spunto da un omonimo brano contenuto in un precedente cd-album di inediti dal titolo “Slender Hopes” (edito nel 2010) in cui Simone Carnaghi compose tutti i brani (musiche e testi), e suonò tutti gli strumenti (basso, batteria, chitarre).

“Nightmares in Daylight”, il primo cd-album degli “It Will Last”, ha una durata di 57 minuti e un totale di 12 brani che includono anche due tracce tratte da “Slender Hopes”: il brano “It will last” (che, come detto, dà il nome al progetto stesso) e il brano “Flying to the rainbow”; entrambi i brani completamente rivisitati, riarrangiati e nuovamente registrati, creando una continuità artistica tra i due progetti, figli dello stesso autore ma espressione di stili musicali ben differenti.
La stesura dei nuovi brani e l’autoproduzione di “Nightmares in Daylight” hanno richiesto molto lavoro (oltre due anni) e sono state possibili grazie ad un bagaglio di esperienze maturate in sede live e in studio di registrazione dal 1998 al 2018. “Nightmares in Daylight” è un concept album che narra di aspetti che stanno “consumando” lentamente il mondo in cui viviamo.

Ogni canzone affronta un tema differente e Simone ha cercato di creare qualcosa di diverso da un punto di vista musicale, fondendo i seguenti ingredienti:
• la sua passione per la musica anni ’80 e, in particolar modo, l’amore per gli Iron Maiden di quel periodo d’oro (i loro primi 7 album);
• la voglia di sperimentare con il progressive metal, ma senza esagerare;
• la voglia di rendere più definiti tutti gli strumenti in fase di registrazione e dare a ciascuno di essi il giusto spazio, con un occhio di riguardo al suo strumento preferito, il basso! Nei suoi brani è infatti lo strumento trainante oltre ad essere il suo strumento principale in sede live;
• la voglia di andare contro corrente, senza curarsi troppo delle mode.

It Will Last “Nightmares in Daylight” è stato totalmente composto (musiche e testi) da Simone Carnaghi, il quale ne ha anche suonato e registrato personalmente tutti gli strumenti (basso, batteria e chitarre), progettando i brani in modo tale da poterli portare fedelmente sui palchi in sede live, senza bisogno di basi e senza perdere nulla di quanto registrato.

It Will Last “Nightmares in Daylight” è stato anche prodotto da Simone Carnaghi presso il suo nuovissimo “Rock & Music Studio”, situato a Rescaldina (Mi).

Le linee vocali composte da Simone Carnaghi sono state assegnate a Daniel Reda, suo fidatissimo e caro amico dal lontano 1997, ex cantante dei “Pandaemonium”, epic metal band italiana con cui Simone suonò le parti di batteria del loro secondo cd-album “Return to reality”. Daniel ha anche militato nei “Dying Moon”.
Daniel è il cantante ufficiale degli “It Will Last” di Simone Carnaghi.

Il resto della storia è da scrivere…

https://www.facebook.com/itwilllastband/

https://wanikiyarecord.wixsite.com/wanikiyarecord