Hard Rock

Joe Lynn Turner: farà il giudice alla versione russa dell’Eurovision voluta da Putin

Di Davide Sciaky - 19 Settembre 2025 - 12:58
Joe Lynn Turner: farà il giudice alla versione russa dell’Eurovision voluta da Putin

Joe Lynn Turner, cantante noto per il suo lavoro con Rainbow Deep Purple, farà parte della giuria dell’Intervision 2025.

La competizione musicale è stata voluta personalmente da Vladimir Putin come alternativa al popolare Eurovision Song Contest dopo che la Russia è stata esclusa in seguito all’invasione dell’Ucraina nel 2022.

L’Intervision 2025 si svolgerà a Mosca domani, 20 settembre, ed è stato annunciato come una celebrazione d’alto profilo di talenti musicali di tutto il mondo.
L’Intervision è nato negli anni ’70 come alternativa all’Eurovision nella Russa Sovietica con lo scopo di mostrare la cultura musicale meno influenzata dal mondo occidentale. Dopo anni di stop è stato riportato in vita dopo gli eventi degli ultimi anni.

Joe Lynn Turner ha suonato in Russia diverse volte negli scorsi anni, a differenza della maggior parte degli artisti internazionali che hanno escluso il Paese dai propri tour, insieme alle etichette discografiche che hanno sospeso le proprie attività nel Paese.
Il cantante ha esternato il suo supporto per la Russia e Putin diverse volte in interviste rilasciate negli anni, anche successivamente all’invasione dell’Ucraina.