Kiko Loureiro: nei Megadeth preferisco rimanere nelle seconde linee e concentrarmi sulla chitarra
Intervistato dal giornalista argentino Lucas Gordon, il chitarrista dei Megadeth, Kiko Loureiro, ha parlato di come sia cambiato il suo modo di lavorare una volta lasciati gli Angra.
E’ stata un’esperienza totalmente differente entrare in una band leggendaria come i Megadeth. Con gli Angra abbiamo dovuto costruire una band da zero, partendo dal Brasile, lavorando duro per vent’anni. Poi è arrivata la chiamata dai Megadeth. Vivevo già a Los Angeles, ma ne parlai subito con i ragazzi degli Angra. Tutti loro mi dissero che dovevo andare, che avrei dovuto fare quel passo. Era una bella responsansabilità unirmi a una band di quel calibro e lavorare con Dave Mustaine e David Ellefson.
Negli Angra avevo completamente le mani in pasta, non suonavo solo la chitarra, ma facevo un sacco di altre cose. E questo mi ha permesso di accumulare tanta esperienza da portare con me nei Megadeth. Loro hanno un grande manager, 5B, ed anche noi negli Angra lo avevamo, ma molte cose le facevo io. Qui invece non c’è bisogno… I Megadeth hanno una struttura molto articolata, con tante persone a lavorarci, per cui posso concentrarmi solo sul suonare la chitarra. Chiaramente grazie alla mia esperienza posso portare delle idee e discuterle assieme. Che ci crediate o no, sono molto aperti a idee e possibilità