Hard Rock

Kiss: Gene Simmons, “Il nostro più grande errore è stato quello di non scritturare i Van Halen a inizio carriera”

Di Orso Comellini - 11 Novembre 2021 - 9:21
Kiss: Gene Simmons, “Il nostro più grande errore è stato quello di non scritturare i Van Halen a inizio carriera”

Nel corso di una Q&A sulla Kiss Kruise, Gene Simmons e Paul Stanley hanno raccontato di aver avuto l’opportunità, poi rifiutata, di scritturare i Van Halen nel 1976. In particolare era Simmons a fare pressione, mentre Stanley era contrario, così come il loro manager di allora. Questo il loro rispettivo resoconto:

Gene Simmons: 

Abbiamo fatto un grande errore – uno. All’epoca c’era questa band chiamata Van Halen. Avevano firmato per l’agenzia di management Man Of A Thousand Faces Inc. e avevano un demo di 24 tracce. Erano pronti con armi e bagagli e felici. Volevano firmare per noi, ma alla fine dicemmo di no.

Paul Stanley:

Grazie al cielo. La ragione per cui dicemmo di no è perché parte della joie de vivre, che significa gioia di vivere, di Gene, è quella di osservare e fare un sacco di cose differenti. E a volte questo significa tenerlo a freno, specialmente a inizio carriera, finire coinvolti in altri progetti, avrebbe danneggiato davvero la band. Naturalmente non puoi ascoltare i Van Halen e non pensare che siano straordinari. Bill (Aucoin, il manager dei Kiss, ndr) lo sapeva. Io ero con Gene quando li vide la prima volta allo Starwood. Tuttavia l’idea di fare da manager e produrre altre band quando noi stessi eravamo agli inizi della nostra carriera era… Diciamo che è stata una mossa di autoconservazione.