Black

Klabautamann: pubblicata la versione in vinile di “Numbered”, video online

Di Daniele D'Adamo - 7 Maggio 2022 - 0:00
Klabautamann: pubblicata la versione in vinile di “Numbered”, video online

Comunicato stampa:

La progressive black metal band tedesca KLABAUTAMANN è lieta di annunciare che l’album “Numbered” è ora disponibile in edizione limitata in vinile 12” via Zeitgeister, dopo aver visto concludersi con successo la campagna di crowdfunding.

Acquista subito la tua copia su Bandcamp: https://klabautamann.bandcamp.com/album/numbered

Guarda il video di “Conflicted”!

“Numbered” è un concept album sul tema che tutte le cose nella vita sono in realtà limitate, numerate – una contemplazione profonda delle esperienze di perdita e di dolore vissute dal mastermind Tim Steffens negli ultimi anni. L’album rappresenta quindi una versione più concettuale degli album precedenti, offrendo un suono, un’atmosfera e una trama più omogenei e più densi, che possono essere anche parzialmente dedotti dai titoli delle canzoni.

L’album non avrebbe mai visto la luce in questa forma finale senza gli ospiti che Tim ha invitato a collaborare nell’album, in contrasto anche con lo stato di isolamento in cui la pandemia da Covid-19 ci ha lasciato, avviando un processo creativo versatile e vivace. Riunire musicisti di talento come Anna Murphy (CELLAR DARLING, ex-ELUVEITIE), Andreas Maerz (STEORRAH), Marlon Drescher (MALUS) e Stephan Wehrbein, e integrare le rispettive parti in modo così fluido che l’album diventasse molto più di un semplice assemblaggio di parti, può essere considerato un aspetto essenziale del processo artistico di creazione di questo album.

Nelle parole degli artisti coinvolti, “Numbered” è un eclettico viaggio tra Luce e Tenebre, bellezza e bestia; è un’isola nella nebbia, nuovi onde nelle acque oscure, o una vita che risuona dal suo interno. E’ uno specchio alle paure, la depressione e le domande che ci poniamo ogni giorno. In sostanza, musica matura che cresce con te.

“Numbered” prova che KLABAUTAMANN non deve nascondersi dietro i mostri sacri del genere Opeth e Enslaved, spesso citati dai critici come termini di paragone. Questi non devono competere tra di loro, in quanto ognuno di loro può reclamare la propria nicchia.

Tutto nella vita è numerato – questo è ciò che la rende preziosa.

“Numbered” tracklist:
1. Snow (4:13)
2. Changed (3:00)
3. Daydream (6:37)
4. Conflicted (5:18)
5. Pretending (4:15)
6. Holding On (7:24)
7. Numbered (4:23)
8. Felt Everything (4:25)
9. Gone (6:17)

Credits:
Batterie registrate da Tim Steffens a casa di Marlon in Ungheria, Agosto 2019 e Luglio 2020. Le parti di Anna in ‚Daydream‘ e ‚Gone‘ registrate da Anna Murphy ai Soundfarm Studios (Svizzera), Dicembre 2020. Tutto il resto registrato da Tim Steffens nell’home studio in Germania, 2019 – 2020. Mixato da Anna Murphy ai Soundfarm Studios ad Agosto 2020 – Febbraio 2021 e masterizzato da Tom Kvålsvoll ai Kvalsonic Lab, Norvegia, Gennaio – Febbraio 2021. Artwork di Christopher Duis.

Line-Up:
Tim Steffens – Voce, Synth, Mandolino, Chitarre e Basso sulla traccia 1 / Synth sulla traccia 2 / Voci, Synth, Chitarre pulite e Basso sulla traccia 3 / Synth, Chitarre sulla traccia 5 / Chitarre e Basso sulle tracce 6-7-8 / Chitarre sulla traccia 9.

Ospiti:
Anna Murphy (CELLAR DARLING, EX-ELUVEITIE) – Voci, Flauto e Mellotron sulla traccia 3 / Synth su traccia 9
Andreas März (STEORRAH) – Voci su tutte le tracce tranne 8-9
Marlon Drescher (MALUS) – Batteria
Stephan Wehrbein – Voci, Tastiera sulla traccia 6 / Voci sulle tracce 7-8-9
Ingo Kerstjens – Voci sulle tracce 1-3-4-7-9
Christoph Graf – Chitarre sulle tracce 2-3-4
Gabor Schary – Basso sulle tracce 2-3-4-5
Chester Gerritse – Voci sulle tracce 3-4-7
Nikolaus Garmsen – Synth sulle tracce 7-8
Stefan Otto – Basso sulla traccia 9

Testi di Thomas Hansen (tracce 1-2-5), Chester Gerritse (tracce 3-4-7), Stephan Wehrbein (tracce 6-8) e Tim Steffens sulla traccia 9.

KLABAUTAMANN Online:
Website
Facebook
Instagram
Bandcamp
Zeitgeister label