Vario

Labyrinth (Andrew McPauls)

Di - 15 Novembre 2001 - 14:57
Labyrinth (Andrew McPauls)

Abbiamo intervistato per voi Andrew McPauls, attuale tastierista di Labyrinth e Vision Divine. Abbiamo ripercorso un pò la sua storia chiedendogli quali emozioni ha provato, quali soddisfazioni ha avuto e che progetti ha per il futuro.
Bhe leggi l’ intervista per saperne di più.Ciao Andrew allora iniziamo a parlare un pò di te, parlaci un pò di come sei entrato a far parte dei Labyrinth.

Sono entrato nei labyrinth nel ’97! C siamo conosciuti agli zenith studio di Lucca durante le registrazioni degli “Shadows Of steel” cui partecipavano anche Olaf e Chris .
E’ stato divertente! C siamo subito apprezzati sia come persone sia come musicisti, infatti mi hanno chiamato immediatamente quando sono rimasti senza tastierista durante le registrazioni di “Return”, dandomi cosi’ grossa fiducia.
E’ stato bellissimo un esperienza incredibile, registrare le parti di tastiera di un album veramente speciale.

-Ora che sei diventato noto, e sei in due tra le più popolari band sia in italia che all’estero, per te è cambiato qualche cosa nel modo di far musica? cerchi di crearla sempre seguendo le tue idee o ti adatti alle esigenze del mercato?

Assolutamente no! Io suono quello che sento e che mi viene spontaneo.
Ho una maniera di suonare molto istintiva per cui quando scrivo o arrangio un pezzo parto da una sensazione emotiva.
In un secondo tempo chiaramente subentra l’aspetto tecnico cioe’ la scelta dei suoni e degli effetti piu’ adatti a far crescere la song in questione.

-Tempo fa si parlava di un tuo progetto personale, com’è andato?

Per ora ho registrato soltanto un demo e i pezzi sono praticamente pronti.
Si tratta di un album dove ho inserito tutte le mie influenze e dove suoneranno musicisti conosciuti e non che vi strabilieranno!

-Hai altri progetti in mente?

Si pero’ non posso ancora sbilanciarmi in questo momento…comunque ci saranno delle sorprese

-Con i Labyrinth sei riuscito e riesci tutt’ora a comporre ciò che vuoi o ti sei dovuto adattare alle linee degli altri membri?

Diciamo che nel corso di questi anni sono entrato molto nella concezione che hanno della musica i Labyrinth.
Non e’ stato per niente difficile perche’ e molto simile alla mia. Ognuno porta le sue idee in studio dopodiche’ lavoriamo tutti insieme. Anche in fase di arrangiamento su ogni strumento si discute insieme al fine di raggiungere il meglio possibile e anche la soddisfazione di ciascuno di noi.

-Parlaci un pò dei nuovi progetti dei Labyrinth, avete già iniziato a tirare giù qualche idea per un nuovo disco?

E’ da molto tempo che abbiamo i pezzi pronti per un nuovo disco.
Purtroppo quest’anno abbiamo avuto alcune vicissitudini legali con la nostra etichetta italiana che ci hanno costretto a posticipare ogni progetto.
Ora per fortuna e’ tutto risolto e non vediamo l’ora di tornare in pista con il nuovo disco e il conseguente tour.

-Voi avete suonato con molte band famose a livello mondiale, siete stati anche ospiti del Gods of Metal allo stand di metal hammer nel 2000 e nel 99 avete suonato a metà scaletta, come sono state queste esperienze per la band? vi hanno arricchito in qualch modo?

Sono state esperienze indimenticabili.
Abbiamo avuto l’onore si suonare con alcuni dei nostri idoli…si e’ stato grande.
Comunqe cio’ che ricordiamo piu’ fortemente e’ l’affetto e il calore dei fans che ti strabiliano con la loro carica e la voglia di divertirsi e di ascoltare la musica che amano.

-Avresti mai pensato di arrivare a questi livelli? cioè non sei più in una band locale ma sei in una band di fama internazionale, ormai è una vera e propria professione. è praticamente il sogno di quasi tutti i musicisti, realizzarsi e quandagnarsi da vivere suonando in giro per il mondo.

Sinceramente non l’ho mai pensato e avro’ sempre voglia di crescere come musicista. Guadagnarsi da vivere e’ molto duro in questo mondo, aspetto cmq compensato dalle grosse soddisfazioni e dal divertimenti che puoi incontrare in giro per il mondo.

-Dimmi un pò quali sono i tuoi gusti musicali, quali sono stati quei gruppi ke ti hanno segnato e ispirato maggiormente?

In ambito metal Malmsteen, Iron Maiden, Dream Theater Comunqe amo tutta la musica e sono capace di ascoltare e prendere ispirazione da qualsiasi tipo di musica.

-Ricordi qualche artista in particolare ke ha segnato sopratutto il tuo stile nel suonare?

Si Malmsteen , Kevin Moore ma anche artisti che non c’entrano nulla con il metal come Keith Emerson, Michel Camilo un pianista sudamericano

-Cosa ne pensi di Truemetal.it? ti piace? lo ritieni all’altezza di un vero e proprio mensile come quelli ke leggi abitualmente? ti fa piacere ke si parli di te sul portale o ti è indifferente?

E’ stato concepito molto bene, ricco di sezioni semplice e con una bella veste grafica e non puo’ farmi che piacere avere la possibilita’ di raccontarmi e raccontare su truemetal.it quello che faccio in ambito musicale. E’un sito che non ha nulla da invidiare ad altri blasonati siti

-Bhe ora ti lascio e ti ringrazio per il tempo perso…vuoi lasciare un saluto a tutti i lettori di truemetal.it???

Io ringrazio voi, spero di vedere presto urlare i fans a squarciagola e le fans in delirio …e mi raccomando date un’occhiata a Truemetal.it tutti i giorni