Alternative Metal

Lacuna Coil: Cristina Scabbia, “Non credo che le donne verranno mai trattate allo stesso modo nel Metal e in parte va bene”

Di Orso Comellini - 3 Gennaio 2023 - 7:29
Lacuna Coil: Cristina Scabbia, “Non credo che le donne verranno mai trattate allo stesso modo nel Metal e in parte va bene”

Intervistata su “My 3 Questions To”, è stato chiesto a Cristina Scabbia dei Lacuna Coil se pensa che le donne siano prese più sul serio rispetto a 30 anni fa, quando  lei ha iniziato. Questa la sua risposta:

Se penso che le cose siano cambiate? Assolutamente, sì. Quando ho iniziato, non c’erano così tante band con una donna in formazione. Le femmine non erano ancora ben viste nel metal, perché era una scena dominata dagli uomini. E lo è ancora, ma ovviamente ci sono molte altre band con una femmina in formazione, il che mi rende felice anche se siamo ancora viste diversamente. Non credo che le donne verranno mai trattate allo stesso modo, e in parte va bene così, perché siamo diverse. Una sorta di mondo diverso. Quello che non mi piace di essere una donna in un mondo dominato dagli uomini è il fatto che molto spesso siamo giudicate dal nostro aspetto […] Capisco che l’aspetto sia la prima cosa a notarsi, ma sarebbe bello andare oltre, specie in un ambiente musicale, dove lo strumento che suoni, la voce che spingi fuori dal tuo corpo e i sentimenti che stai cercando di trasmettere con la tua musica sono le cose più importanti.