Leverage: il video di “Tales Of The Night” estratto dal nuovo album “Gravity”

Comunicato stampa
I colossi finlandesi Leverage pubblicano il video del brano “Tales Of The Night” tratto dal nuovo album “Gravity” in uscita il 20 giugno 2025 su etichetta Frontiers Music Srl.
GUARDA il lyric video di “Tales Of The Night”
Il chitarrista Tuomas Heikkinen ha descritto così il nuovo singolo:
“C’è un po’ di atmosfera alla “Perfect Strangers” dei Deep Purple nell’apertura, volutamente. Volevo anche inserire quel basso martellante oltre a creare un brano complessivamente piuttosto anni ’80. Il pezzo è nato abbastanza facilmente, era come se una parte conducesse all’altra, come a volte accade nelle giornate migliori. Quando ho finito di scrivere le parti vocali e il testo per Paolo, sapevo che avrebbe brillato. E ha davvero dato il massimo, non solo con la parte solista ma anche con i cori. È venuto fuori alla grande”.
Il cantante Paolo Ribaldini ha aggiunto:
“Questo brano rappresenta i Leverage nella loro forma più inquietante e umana. Tuomas intreccia armonia e melodia con un istinto tagliente, costruendo un’atmosfera al tempo stesso cinematografica e claustrofobica. Le strofe guidate dal basso si aggirano tra le ombre, poi il ritornello si infrange come un muro. Lo si percepisce più che ascoltare. È una canzone sul dolore, sì, ma anche sull’empatia, sulla sopravvivenza e su quella connessione cruda, quasi primordiale, con il dolore insito nell’essere umano”.
Il futuro dei Leverage sembrava incerto dopo la prematura scomparsa del cantante Kimmo Blom nell’estate del 2022. Tuttavia, il membro fondatore e compositore principale Tuomas Heikkinen ha deciso che la fine della band non era ancora vicina. L’eccezionale cantante Paolo Ribaldini (Delain, ex-Skiltron) e la violinista Lotta-Maria Heiskanen si sono uniti con il preciso compito di rinnovare e rinfrescare il sound della band.
L’album che ne è risultato, “Gravity”, il sesto della band in poco meno di vent’anni, mette in mostra in modo appropriato il sound Heavy Rock contemporaneo, combinando molteplici influenze dell’epoca d’oro del genere con il gusto e la personalità unici della band. Numerose melodie orecchiabili, eseguite abilmente con una produzione impeccabile e di altissimo livello.
I Leverage non sono né una band Power Metal, né una band AOR, né un nostalgico tributo agli anni ’80. Invece di ricadere in una sola categoria, hanno piegato e ridefinito i confini del genere, sviluppando così il proprio stile Heavy Rock. L’impronta sonora dice “Leverage”, e parla più forte di qualsiasi parola.
La storia dei Leverage è profondamente scolpita nel DNA del nuovo album “Gravity”: le grandiose tradizioni melodiche del debutto “Tides” (2007) e del secondo “Blind Fire” (2008), il fascino sinfonico di “Circus Colossus” (2009) e i toni più cupi e maturi di “Determinus” (2019) e “Above The Beyond” (2021) trovano qui nuova vita. Ma “Gravity” non si limita a rivisitare il passato, lo eleva.
La formazione della band ora include: Tuomas Heikkinen (chitarra), Marko Niskala (tastiere), Elias Ojutkangas (batteria), Sami Norrbacka (basso), Paolo Ribaldini (voce) e Lotta-Maria Heiskanen (violino).
“Gravity” – Album
1. Shooting Star
2. Tales Of The Night
3. Hellbound Train
4. Moon Of Madness
5. Eliza
6. All Seeing Eye
7. King Ghidorah
8. Gravity