Heavy

L’Heavy metal e la sua importanza: in Australia attivata borsa di studio per un dottorato specifico

Di Roberto Gelmi - 30 Giugno 2019 - 17:49
L’Heavy metal e la sua importanza: in Australia attivata borsa di studio per un dottorato specifico

In Australia la Newcastle University offre una borsa di studio che interessa la cultura metal. La sovvenzione proposta dall’istituto corrisponde a $27,596 AUD (17.000 euro circa) e sarà indirizzata a due studenti australiani, o a uno studente straniero, che desiderano intraprendere un dottorato nel campo denominato Geografia sociale dell’heavy metal.
Leggiamo dalla descrizione del corso:

 

“Mentre in tutto il mondo si sono sviluppati scenari unici, la maggior parte delle band di heavy metal hanno avuto origine all’interno dei paesi alle latitudini settentrionali. L’Australia si trova in una posizione unica all’interno di questa evoluzione globale, grazie al suo legame storico e alle affinità culturali con il Regno Unito […] L’Australia ha sviluppato un approccio unico e appassionato, contando un certo numero di band heavy metal di alto profilo.”

Il dottorato sarà focalizzato su questioni di genere, razziali e sociopolitiche, legate a questo genere musicale e alla sua sottocultura. Gli studiosi potranno approfondire uno studio legato ai temi proposti nei testi dalle band metal, oppure indagare il legame fra l’evoluzione di questo stile in Australia e il Colonialismo. La musica pesante guadagna così un altro tassello verso il riconoscimento culturale che merita da tempo. Per maggiori informazioni e le specifiche del dottorato si rimanda al sito https://anarchistgeography.com/news.