Sludge

Magnitudo: la sludge metal band italiana pubblica il nuovo singolo ‘The Algorithm’

Di Daniele D'Adamo - 3 Settembre 2023 - 0:04
Magnitudo: la sludge metal band italiana pubblica il nuovo singolo ‘The Algorithm’

Comunicato stampa:

La sludge metal band italiana MAGNITUDO ha pubblicato il nuovo singolo “The Algorithm”, episodio che vede la partecipazione di Michele “Mike” Basso (Viscera///FormalistThe End Of Six Thousand Years). Il brano è tratto dal nuovo EP “Scotoma”, in uscita il 22 settembre 2023.

La nuova opera della band, la prima dalla pubblicazione di “Men Against Fire” del 2018, è stata registrata, mixata e masterizzata dalle sapienti mani di Danilo Battocchio, sound engineer di Tons e Imperial Triumphant, fra i tanti.

Il primo singolo “Monument” è disponibile QUI.

“Scotoma” mette in un mostra un rinnovato approccio metal per la formazione: in vari casi, le sonorità plumbee e dilatate di un tempo fanno infatti spazio ad un sound più violento e incisivo, con pochissimi momenti di quiete. Il wall of sound che da sempre caratterizza lo stile della band (figlio dello sludge/post-metal di Neurosis, Ufomammut, Cult of Luna, ecc) è sempre presente, ma in questo caso risulta più oscuro, teso e definito. Il drumming, da lento e cadenzato, è capace di innescare soluzioni più veloci e martellanti, con il basso sempre super distorto e pulsante a sostenere l’intera struttura. Nonostante il cambio dei 2/3 della line-up, che hanno lasciato il cantante/chitarrista Dario come unico membro fondatore rimasto, “Scotoma” riassume la volontà della band di mantenere una coerenza stilistica senza però dimenticare le proprie radici nel terreno del metal estremo più classico.

Il filo conduttore dei pezzi è la “scotomizzazione”: la volontà di non vedere il male che ci circonda, di volerlo in un qualche modo esorcizzare tramite distrazioni di varia natura, come l’alienazione, il sesso, la morte. Quattro canzoni figlie del nostro tempo, insomma, una delle quali – “The Algorithm” – vede la partecipazione alle backing vocals di Michele “Mike” Basso dei Viscera///, a imprimere ulteriore malessere su un’atmosfera già di per se claustrofobica e angosciante.

Tracklist:

1. Monument
2. The Healing
3. The Algorithm
4. Rebirth

MAGNITUDO è un progetto nato sul finire del 2015 che si compone di tre elementi: voce/chitarra, basso e batteria.
Il progetto riprende la lezione dei maggior riferimenti dell’ambito post/sludge e la rielabora, al fine di ottenere un risultato quanto più personale e originale, esprimendo una particolare predilezione per il “wall of sound”, in particolare in sede live.
Nel 2016 viene rilasciato il primo lavoro “Si Vis Pacem”, registrato presso il Deepest Sea Studio (Danilo Battocchio – https://danilobattocchio.com) di Torino e distribuito da Sepulcral Silence (EU/UK).
Nel 2018 viene prodotto il secondo album “Men Against Fire”, registrato presso il Trai Studio di Inzago (MI). La band riceve diverse recensioni positive dalla critica locale ed inizia ad esibirsi in diverse location del nord Italia e Svizzera.
Dalla fine del 2019 fino alla fine del 2021, a causa di divergenze artistiche, Dario (voce/chitarra) si separa dalla sezione ritmica della band mantenendo l’ownership del progetto. Tuttavia, anche a causa della pandemia, il progetto rimane inattivo per qualche tempo. Sul finire del 2021 Dario riforma quindi la band, accogliendo alla batteria Marka (Mind the Gap, Officine Swartz) e includendo momentaneamente al basso Danilo Battocchio (Last Minute to Jaffna, Tutti I Colori Del Buio, sound engineer di Tons, Imperial Triumphant, ecc), assieme ai quali vengono composti, arrangiati e registrati i pezzi per un nuovo EP che vedrà la luce sul finire del 2023.
Nel frattempo, nel 2022, entra in pianta stabile al basso Zana (Kazamate, Pugnale, Dark Tennis, nonchè drum session man per la band danese Telos).

MAGNITUDO

https://www.facebook.com/magnitudoband

https://www.instagram.com/magnitudosludge/

https://magnitudo.bandcamp.com/