Alternative Rock

Manaus: in uscita l’album “Disappearing”

Di Valeria Campagnale - 19 Gennaio 2026 - 15:00
Manaus: in uscita l’album “Disappearing”

Comunicato stampa

Dal 20 gennaio 2026 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in vinile “Disappearing” per Overdub Recordings, il nuovo disco dei Manaus.

“Disappearing” è un viaggio che conduce altrove, una deriva controllata in cui la frattura tra ciò che accade fuori e ciò che vibra dentro diventa paesaggio sonoro. Il nuovo lavoro discografico si muove come una massa in metamorfosi: astratto, pesante, potente, capace di fondere coscienza e universo in un’unica corrente. Le otto canzoni sono le camere di un castello sospeso tra le nuvole, spazi lisergici collegati da passaggi nascosti, porte che si aprono su altri luoghi e altri stati mentali.

Al centro del disco emergono i grandi temi che attraversano l’immaginario dei Manaus: alienazione e rinascita, solitudine, viaggi spazio–mentali, introspezione e fusione con l’infinito.

Le sonorità amplificano questo universo: chitarre fuzz e distopiche che costruiscono paesaggi spaziali, batterie e bassi lenti dal passo rituale, una voce che fluttua eterea e poi graffia, come un’onda che pulsa e si ritrae.

Nell’immaginario visivo, la copertina introduce a questo mondo sospeso: toni scuri, figure senza volto che sembrano fuggire da sé stesse, dissolversi, forse trovare finalmente pace.

Spiega la band a proposito del nuovo album:

Disappearing ha il tono dell’inquietudine. Otto brani introspettivi, sognanti, un viaggio nelle profondità del suolo e della mente, dove il tempo si piega al ritmo di riff distopici e voci eteree. Un rituale per ritrovarsi o scomparire”.

Tracklist:
1.Orion
2.Impulses
3.Signs
4.Datura
5.Talea
6.Connections
7.Venera
8.Entity

Manaus
Facebook
Spotify