Alternative Metal

Marilyn Manson: cancellato un concerto in Inghilterra dopo le proteste di associazioni di vittime di abusi sessuali

Di Davide Sciaky - 30 Giugno 2025 - 18:57
Marilyn Manson: cancellato un concerto in Inghilterra dopo le proteste di associazioni di vittime di abusi sessuali

La prima data del tour del Regno Unito di Marilyn Manson è stata cancellata dopo forti proteste.

Il tour di Manson, al secolo Brian Warner, sarebbe dovuto iniziare il 29 ottobre a Brighton, ma il concerto è stato cancellato nel weekend.

All’inizio del mese, la parlamentare dei Verdi Sian Berry, aveva scritto una lettera aperta al consiglio comunale della città chiedendo che il concerto venisse cancellato.
La lettera, firmata anche da membri di gruppi di supporto per vittime di abusi sessuali e dall’unione studentesca della University of Sussex, diceva:

Molte vittime di abusi di Brighton e Hove, e le organizzazioni che le sostengono, avranno serie preoccupazioni riguardo a questo concerto e al suo impatto più ampio sulle altre persone che visitano il centro città, sui residenti locali e sulla comunità in generale.

La libertà di espressione è un principio importante che va difeso, anche in relazione agli artisti, ma c’è un rischio evidente per la coesione della comunità e il consiglio ha obblighi distinti in materia di parità per promuovere buone relazioni tra persone che fanno parte di categorie protette e non.

Il consiglio comunale ha la responsabilità di agire dove c’è il rischio di discriminazione, molestie e vittimizzazione.

Il livello e la natura delle accuse contro Warner sono già di per sé abbastanza preoccupanti, ma lo è anche il messaggio che viene dato a fornire una piattaforma a questo individuo, nel più grande luogo pubblico della nostra città, e ciò che questo significherà per le vittime.

La lettera aveva ottenuto reazioni contrastanti, con alcuni che hanno sottolineato che Manson non è stato condannato per le accuse ricevute e altri che hanno parlato di censura.

Marilyn Manson è stato accusato nel 2021 dall’attrice, e sua ex fidanzata, Evan Rachel Wood di aver abusato di lei. Successivamente altre donne si sono fatte avanti con altre accuse di stupro, violenza sessuale e lesioni.
Il caso contro di lui è stato però archiviato lo scorso gennaio dopo che era caduto in prescrizione.