Thrash

Megadeth: Dave Mustaine non sa quando tornerà Kiko Loureiro

Di Fabrizio Figus - 7 Ottobre 2023 - 11:41
Megadeth: Dave Mustaine non sa quando tornerà Kiko Loureiro

In una nuova intervista con Greg Prato di Ultimate Guitar, il leader dei Megadeth ha parlato dell’aggiunta del nuovo chitarrista in tournée Teemu Mäntysaari (Wintersun, Smackbound). Teemu sta sostituendo Kiko Loureiro, chitarrista di lunga data della band, che ha annunciato il mese scorso che avrebbe saltato la prossima tappa del tour “Crush The World” per restare a casa con i suoi figli in Finlandia.

Parlando dell’assenza di Kiko dall’attuale tour dei Megadeth, Dave ha detto:

“Amo [Kiko ndr] e voglio che riesca a risolvere tutto ciò che sta attraversando. E, fortunatamente, aveva menzionato il nome di un ragazzo, Teemu Mäntysaari. Teemu è saltato fuori, ed era preparato. “Non so quando Kiko tornerà”, ha continuato Mustaine. “Non tornerà per questa serie [di date del tour ndr]. È a casa e sta facendo il soldato – in mancanza di un termine migliore – e sta lavorando su tutto ciò di cui ha bisogno per andare avanti. Per rispetto nei suoi confronti, non ho insistito e chiesto cosa fosse esattamente, perché in realtà non sono affari miei a meno che non me lo dica lui. Ma penso che per tutti i fan che diranno: ‘Come suonerà?’, ‘Piace?’ Non preoccupatevi. Ho scelto buoni chitarristi in passato e li alleno bene. Teemu è molto capace di suonare queste canzoni. In effetti, stiamo aggiungendo nuove canzoni al set. Anche questo è davvero emozionante .”

Il cantante ha aggiunto:

“Auguro il meglio a Kiko. Lo amo e spero di ricevere presto buone notizie da lui. La gente sta perdendo la testa su come stanno andando le cose in questo momento perché abbiamo un’ottima chimica insieme.” Secondo Mustaine, i Megadeth sono stati in grado di cambiare un po’ la loro scaletta come risultato del cambio di chitarrista. “Abbiamo un sacco di canzoni dal nostro catalogo che stiamo suonando, anche di nuove”, ha detto. “Siamo stati in grado di aggiungere diverse canzoni al set perché Teemu era un fan del metal. Kiko non è cresciuto battezzato nel metal… Come lo spettacolo che abbiamo fatto un paio di sere fa, abbiamo aperto con ‘Hangar 18 e poi abbiamo fatto seguito con ‘Mechanix’. Non l’avevamo mai fatto prima, quindi è un inizio piuttosto pesante. E abbiamo aggiunto una seconda traccia dal nuovo album con ‘Soldier On!’, e ci stiamo preparando ad aggiungerne una terza.”

https://www.megadeth.com