Thrash

Megadeth: David Ellefson, ‘quando Dave ed io suoniamo con Dirk Verbeuren, ci rivediamo Gar Samuelson; c’è solo una differenza’

Di Orso Comellini - 21 Settembre 2020 - 11:50
Megadeth: David Ellefson, ‘quando Dave ed io suoniamo con Dirk Verbeuren, ci rivediamo Gar Samuelson; c’è solo una differenza’

Parlando in podcast su “Thunder Underground”, David Ellefson ha elogiato Dirk Verbeuren alla batteria. A suo dire, sul nuovo album in lavorazione dei Megadeth, lo vedremo brillare come una stella.

Dirk è fantastico. E una delle cose che lo contraddistingue, forse più di ogni altro batterista è che ovviamente è grandioso a suonare il nuovo materiale, ma se entri nei Megadet a questo punto della nostra carriera, devi raccogliere delle eredità davvero pesanti e certe parti devi suonarle davvero bene. Abbiamo avuto altri grandi musicisti, ma lui riesce davvero a canalizzare lo spirito di Gar Samuelson. Una cosa è ascoltarlo e basta, tutt’altra è suonarci insieme in una stanza. Più volte Dave ed io ci siamo guardati negli occhi ed abbiamo concordato su quanto suonasse simile a Gar. E lo possiamo dire con certezza, perché entrambi eravamo nella stessa sala quando Gar componeva e registrava le sue parti in passato.

C’è solo una differenza: come da tradizione Jazz, Gar non suonava mai due volte nello stesso modo un pezzo. Anche se glielo chiedevi, lui non lo faceva di proposito, perché faceva tutto parte del suo modo di essere un jazzista ribelle. Mentre Dirk è un musicista con una preparazione derivante dallo studio, tale che può scrivere, leggere la musica e ha un grande orecchio. Il suo stile è più progressive. E non intendo Prog Rock, ma Grindcore Progressive. Lui è uno degli inventori di quello stile ed è profondamente rispettato nella comunità mondiale dei batteristi, specialmente tra gli amanti di quel genere progressivo. Il suo ingresso ha aggiunto un flavor davvero speciale ai Megadeth. Non vedo l’ora che tutti possiate ascoltare il nuovo disco, perché lo vedrete brillare come una stella.