Heavy

Mercyful Fate: Joey Vera, ‘rimasi a bocca aperta quando King Diamond mi chiese di rimpiazzare Timi Hansen’

Di Orso Comellini - 13 Ottobre 2020 - 8:45
Mercyful Fate: Joey Vera, ‘rimasi a bocca aperta quando King Diamond mi chiese di rimpiazzare Timi Hansen’

In una nuova intervista per Dead Rhetoric, Matt Coe ha chiesto a Joey Vera come abbia intenzione di gestire le responsabilità per il tour nel 2021 tra Armored Saint e i rifondati Mercyful Fate.

Questa è davvero una buona domanda. Ma non ho una risposta precisa. Spero solo che tutto possa funzionare al meglio, non voglio far incazzare nessuno. Se tutto si incastrerà in maniera ragionevole, farò in modo che tutti siano felici. So bene che non sempre è possibile, quindi mi sto preparando a tutte le evenienze nel caso succedesse qualche imprevisto.

Sono stato un buon amico di King Diamond per diverso tempo. Gli Armored Saint andarono in tour con lui nel 1988/89. Da sempre siamo amici e compagni di label. Venne a vederci la sera in cui suonavamo a Dallas, dove lui vive, con i Fates Warning in supporto ai Queensrÿche. Ci venne a vedere lui e anche Brian Slagel (il proprietario di Metal Blade, ndr), che era in città. King mi prese da parte nel backstage e mi raccontò la storia di Timi Hansen. Che stava facendo la chemio e che avevano un tour programmato per l’estate. Non era sicuro che si rimettesse in salute per farcela. Mi stava chiedendo di rimpiazzarlo e dare una mano, qualora non ce l’avesse fatta. Io rimasi a bocca aperta e ovviamente ne ero onorato. Non avevo altri progetti per quell’estate. Lo ringraziai per l’occasione di onorare Timi e aiutare la band.

Dentro di me, pensavo che Timi ne sarebbe uscito e che avrebbe recuperato le energie per farcela. Ah, quanto mi sbagliavo, tristemente. Fu devastante. Volevano comunque portare avanti il tour e io accettai. Poi il Covid ha colpito duro e siamo stati costretti a spostare tutto all’anno prossimo. Vedremo se riusciremo a farlo. A quanto pare arriveranno delle importanti scoperte mediche entro la fine dell’anno, ma è ancora tutto da verificare. I promoter e gli artisti saranno disposti a rischiare un nuovo contraccolpo? Non so davvero cosa succederà. Comunque, avevo già imparato metà set e devo rimettermi al lavoro per rinfrescare la mia memoria e completare il set.