Metallica: al Polar Music Prize per la band, Tobias Forge e i Candlemass eseguono ‘Enter Sandman’
Il frontman dei Ghost Tobias Forge (con il suo nuovo alter ego, il Cardinale Copia) si è unito sul palco ai Candlemass per una performance del classico dei Metallica “Enter Sandman” durante una prima serata TV (giovedì 14 giugno) dove i Four Horsemen di San Francisco sono stati premiati con il prestigioso Polar Music.
Durante l’evento, che ha avuto luogo presso Konserthuset a Stoccolma, Svezia, erano presenti anche il frontman dei Refused Dennis Lyxzén e il batterista degli Scorpions ed ex Motorhead Mikkey Dee che hanno eseguito una cover di “Whiplash“. La citazione del premio è stata letta dal bassista dei Deep Purple Roger Glover:
“All’inizio degli anni ’80, stavamo facendo un grande festival in Inghilterra, ho sentito questa band nel backstage – beh, loro erano sul palco, io ero nel backstage – e ho pensato, ‘Umm, chi sono questi?’ Metallica. Avevo sentito il nome, non ne sapevo nulla, sono andato sul lato del palco per dare un’occhiata e ho pensato, ‘Sì, c’è qualcosa che sta succedendo qui’. Vi dirò perché: perché il pubblico cantava ogni parola di ogni canzone ed è ciò che mi ha colpito. Quando tocchi così tante persone con la tua musica, c’è qualcosa di speciale in corso“.
Il batterista Lars Ulrich e il bassista Robert Trujillo hanno ricevuto il premio da Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia.
Nel suo discorso di accettazione, Ulrich ha reso omaggio al collega vincitore e fondatore dell’Amadian National Institute of Music, il Dr. Ahmad Sarmast. Lars ha detto: “Vorrei dire che è un onore e un privilegio condividere questo premio con il Dr. Ahmad Sarmast , che attraverso i suoi sforzi instancabili e disinteressati sta dimostrando al mondo come il connettere le persone attraverso la musica può essere sia una trasformazione che una esperienza di guarigione. Chi avrebbe pensato, quando i Metallica hanno iniziato questo viaggio musicale 37 anni fa, che un giorno saremmo stati di fronte sia ai reali della musica che ai reali svedesi, accettando uno dei premi più prestigiosi che possono essere conferiti ai musicisti“.
La band donerà il premio in denaro alla sua Fondazione All Within My Hands, che è dedicata ad assistere e arricchire la vita dei membri delle comunità sostenendo l’educazione, la lotta contro la fame e altri servizi locali critici.