Metallica: in uscita il remaster di “Load” e una colossale edizione deluxe con registrazioni inedite

Con un comunicato stampa pubblicato nel proprio sito, i Metallica hanno annunciato il remaster di “Load” in diversi formati e pubblicato una prima canzone come anteprima, “Until It Sleeps”:
Non c’è da stupirsi di cosa ci riserva il prossimo capitolo della nostra serie di album ristampati e rimasterizzati…avete indovinato: Load è finalmente pronto per essere ascoltato! Il preordine è già disponibile ed il boxset completo arriverà a casa vostra, nei negozi di dischi e in tutti i vostri canali digitali preferiti venerdì 13 giugno 2025.
Rimasterizzato da Reuben Cohen presso il Lurssen Mastering con la supervisione di Greg Fidelman, Load sarà pubblicato in diversi formati, tra cui 2LP standard da 180g, CD, cassetta e digitale (incluso un mix Spatial Audio con Atmos), un’edizione estesa in 3CD e, soprattutto, un gigantesco cofanetto Deluxe. Per la prima volta in assoluto, le versioni 2LP, 3CD e la versione digitale deluxe includono la versione estesa di “The Outlaw Torn”, originariamente editata per la pubblicazione a causa dei limiti di tempo dei CD negli anni ’90.
Il cofanetto Deluxe in edizione limitata include, come ci piace dire, “tutto il necessario“.
Questa edizione unica è ricca di contenuti esclusivi, a partire da sei vinili. Include l’album Load rimasterizzato in doppio vinile da 180 g, un picture disc di “Mama Said” e Loadapalooza ’96, un triplo album da 140 g registrato dal vivo durante la nostra tournée da headliner al Lollapalooza che si è tenuto all’Irvine Meadows Amphitheatre il 4 agosto 1996. Il cofanetto contiene inoltre 15 CD, da Load rimasterizzato a 245 brani inediti, tra cui riff, floor take, demo e rough mix, B-side e rarità, e tantissimo materiale live. Ma non è tutto! Quattro DVD includono filmati del dietro le quinte, in studio e dal vivo, apparizioni in onda e in televisione, la visita della band al Polar Beach Party a Tuktoyaktuk, in Canada, e molto altro. Per completare l’esperienza, potrai immergerti in memorabilia tra cui un mazzo di 14 carte del test di Rorschach, una toppa Pushead, un poster 11×17 del Lollapalooza, una riproduzione della copertina di Rolling Stone, una confezione da 5 plettri per chitarra/basso, fogli con i testi, due pass per il tour plastificati e un libro deluxe di 128 pagine ricco di foto inedite e racconti di chi era presente.
In definitiva, il cofanetto deluxe offre una durata totale di 1839:31 minuti! Chi preordina in tutti i formati riceverà le tracce in formato digitale direttamente nella casella di posta per averne un assaggio prima del 13 giugno.
Guarda il lyric video di Until It Sleeps