Thrash

Metallica: James Hetfield torna su ‘The Ecstasy of Gold’ di Ennio Morricone

Di Stefano Ricetti - 25 Marzo 2024 - 9:19
Metallica: James Hetfield torna su ‘The Ecstasy of Gold’ di Ennio Morricone

I Metallica in tutti questi anni non hanno mai rinunciato all’intro musicale dei loro concerti, ossia “L’estasi dell’oro” (The Ecstasy of Gold), brano scritto dal Maestro compositore e direttore d’orchestra Ennio Morricone, mancato a 91 anni il 6 luglio 2020 a Roma, estratto dalla  colonna sonora de “Il buono, il brutto e il cattivo”, film western diretto da Sergio Leone nel 1966.

James Hetfield, in seguito alla sua morte, così si espresse, quell’anno:

R.I.P. Ennio Morricone. La tua carriera è stata leggendaria, le tue composizioni sono senza tempo. Grazie per aver creato l’atmosfera perfetta per così tanti dei nostri concerti fin dal 1983

 

In occasione del film documentario tributo a Ennio Morricone diretto da Giuseppe Tornatore del 2021 intitolato ‘Ennio‘ andato in onda su RAI 1 lo scorso 20 marzo 2024, fra i tantissimi interventi di vari personaggi della musica, del cinema, della cultura e dello spettacolo è ricompreso anche un passaggio che riguarda James Hetfield dei Metallica, il quale ha dichiarato:

Amo i suoni, la dinamicità, la ritmica, che Ennio porta nella sua musica. Prendo tanta ispirazione da lui. Molte persone hanno cantato – e intonato, come fa Hetfield con la sua voce nel documentario – le sue composizioni e quando parte “The Ecstasy of Gold” il mio cuore va all’impazzata. Dovevamo fare la parte con la chitarra di quella canzone e dissi, ‘andate via tutti, devo farla io!’, ah,ah,ah!

 

Di contro Morricone commentò, come riportato nello stesso film documentario trasmesso dalla RAI:

Loro (i Metallica), non negano la loro personalità, in questa misteriosa simpatia che hanno per certe mie cose…