Thrash

Metallica: Kirk Hammett, “Ero in bagno quando ricevetti la proposta di unirmi alla band”

Di Giuseppe Casafina - 14 Luglio 2020 - 19:55
Metallica: Kirk Hammett, “Ero in bagno quando ricevetti la proposta di unirmi alla band”

Kirk Hammett, chitarrista dei Metallica, ha rivelato un dettaglio decisamente singolare in merito al momento della sua famosa chiamata da parte dei Metallica ad entrare a far parte della band: al periodo Hammett come ben sappiamo era nelle fila della Thrash Metal band Exodus.

Era il 1° aprile, il primo di aprile, e io ero seduto sul water. In quel momento ho ricevuto la chiamata dal tecnico del suono dei Metallica Mark Whittaker e, dopo aver riattaccato ancora non riuscivo a credere di aver appena ricevuto quella telefonata. Era uno scherzo del primo di aprile? Un paio di giorni dopo ricevetti questo nastro da loro, ma avevo già la demo e conoscevo già i due terzi delle canzoni.

Aggiungo ciò a riguardo la reazione della sua band originaria, gli Exodus.

Appena lo dissi ai ragazzi degli Exodus si incazzarono. Ricordo che Paul Baloff era così incazzato che mi versò una birra in testa. Con voce ferita, disse “Non riesco a credere che tu stia facendo questo Kirk” e poi mi ha versò della birra sopra la testa”. Subito dopo risposi “Sì, sì, lo so…”

Hammett era uno dei membri fondatori ed entrare nei Metallica avrebbe richiesto il suo abbandono definitivo della formazione da cui proveniva. Il resto è storia.

La notizia suona particolarmente ironica se si pensa che il titolo originariamente pensato per quello che poi fu lo storico disco di debutto “Kill ‘Em All”, in realtà sarebbe dovuto essere “Metal Up Your Ass” e avrebbe dovuto presentarsi con una copertina in cui una mano con pugnale sarebbe fuoriuscita da…una ‘tazza del bagno’.

Stando a quello che la storia della band insegna, il titolo “Kill ‘Em All” proviene proprio da una espressione del batterista Lars Ulrich il quale, vedendosi rifiutata la pubblicazione del disco sotto quel titolo e quella copertina, esclamò “Uccidiamoli tutti!”. Il resto della band accolse quella espressione con tale entusiasmo che quella espressione divenne il titolo vero e proprio del disco.

Metallica online:

https://www.facebook.com/Metallica

https://www.metallica.com/

https://instagram.com/metallica

https://www.livemetallica.com

https://open.spotify.com/artist/2ye2Wgw4gimLv2eAKyk1NB

https://twitter.com/metallica

https://www.youtube.com/metallicaTV

http://www.metclub.com/