Thrash

Metallica: Kirk Hammett, “vorrei che gli ultimi 3/4 anni di Cliff Burton fossero documentati maggiormente”

Di Orso Comellini - 21 Aprile 2023 - 8:43
Metallica: Kirk Hammett, “vorrei che gli ultimi 3/4 anni di Cliff Burton fossero documentati maggiormente”

James Hetfield e Kirk Hammett dei Metallica sono stati recentemente ospiti di Kerrang! Radio. Alla domanda su quale momento della loro lunga carriera vorrebbero vedere su pellicola cinematografica i due hanno risposto:

Kirk Hammett:

Vorrei che gli ultimi tre o quattro anni di militanza nei Metallica di Cliff Burton fossero documentati maggiormente. Non esistono filmati a sufficienza di lui o foto. Non è rimasto a sufficienza in generale di Cliff Burton. Per chi ci sta scoprendo e vuole maggiori informazioni sui Metallica, ritengo che non ci siano sufficienti informazioni su di lui. Una cosa di cui mi pentirò sempre è di non averlo documentato a sufficienza. Ovviamente all’epoca non potevamo sapere come sarebbero andate le cose, per cui sarebbe stato strano dire in continuazione: “Hey Cliff, vieni qui che ti riprendiamo”.

Cliff era sempre esilarante. Oltre alla musica, le sue altre grandi passioni nella vita erano la birra e la colazione. Viveva per la birra e viveva per la colazione. Parlava sempre di birra e colazione. Ed era una cosa divertente. Avrei voluto avere un filmato di lui in cui si entusiasmava all’idea di andare in un pub. Ogni volta che un piatto pieno di cibo era pronto lì per lui, lo vedevi affrettare il passo con una certa urgenza. Mi faceva schiantare dalle risate.

James Hetfield:

Amava pescare e i martelli. Aveva il suo kit da pescatore sempre con sé anche in tour ed era pronto a scovare ogni piccolo lago. Portava sempre con sé un martello in valigia. Gli chiesi: “Cosa ci vuoi fare con quello?”. E lui: “Non lo so, ma se dovesse servire un martello…”. Era davvero un personaggio, semplicemente rimanendo se stesso. Orgogliosamente Cliff. E sì, ci manca ancora oggi.