Metallica & Lou Reed: Lars Ulrich, il segreto è ‘pensare fuori dagli schemi’

Di Lucia Cal - 25 Ottobre 2011 - 16:53
Metallica & Lou Reed: Lars Ulrich, il segreto è ‘pensare fuori dagli schemi’

Il batterista dei Metallica Lars Ulrich è stato intervistato durante una puntata di VH1 Classic “That Metal Show”, arrivato alla sua ottava stagione, andata in onda lo scorso sabato 22 ottobre. Ulrich ha parlato degli inizi dei Metallica, dello scandalo Napster, per finire con l’hot topic del momento ovvero la collaborazione della band con il frontman dei VELVET UNDERGROUND: Lou Reed.

Lars Ulrich ha dichiarato riguardo a “Lulu” che “Si tratta di un disco molto improvvisato, la maggior parte dei pezzi sono stati eseguiti di getto e registrati, in una struttura meno vincolante e molto più libera… dopo 1-2-3-4, nessuno sa dove stiamo veramente andando. A volte qualcuno tira fuori una certa tonalità, è tutto davvero molto libero. Spero che i fan dei Metallica siano davvero aperti nell’ascoltare questo disco. E’ abbastanza heavy, ma non si tratta certo di canzoni dalla semplice struttura heavy di quattro minuti.

Ci piace sempre pensare fuori dagli schemi e speriamo che molti dei nostri fan, se non ci seguiranno, almeno rispettino il nostro lavoro. Anche perché ogni volta che noi infrangiamo le regole precostituite, ci sentiamo rinvigoriti, così torniamo sui nostri passi e affrontiamo il genere heavy metal e tutto quello che facciamo con una sensazione positiva, quindi funziona da ogni prospettiva… certamente si tratta più di un progetto alla Lou Reed che di un album Metallica, anche perché è stato lui a scrivere i testi. Le composizioni sono già state eseguite alla premiere di Berlino, quindi il lavoro ha già una piccola storia alle spalle. E’ come se noi fossimo entrati  per renderlo un po’ più heavy”