MTV: chiudono i canali musicali, è finita un’era

MTV ha chiuso: è la fine di un’era della cultura musicale
Dopo oltre quattro decenni a fine 2025 sono stati chiusi in tutta Europa i canali musicali della storica emittente televisiva fondata nel 1981 e attualmente nelle mani di Paramount. Permarrà il canale principale, che trasmetterà però solo reality e altri show.
Come scritto da Today, MTV venne lanciata nel 1981 negli Stati Uniti e poi approdò in Italia nel 1997, rappresentando per generazioni di appassionati il luogo privilegiato in cui scoprire musica e culture giovanili attraverso i videoclip. Oltre al Pop anche l’hard rock e l’heavy metal hanno avuto il loro spazio, basti ricordare la rubrica settimanale Headbangers Ball condotta da Vanessa Warwick, in onda a partire dal 1987 e che durò sino alla metà degli anni Novanta.
Sempre come puntualizzato da Today, negli anni però l’identità di MTV si trasformò progressivamente. La “Music Television” di un tempo lasciò spazio a format di intrattenimento generalista: programmi di reality, serie e show a tema Pop che dominarono i palinsesti. La decisione di chiudere i canali musicali in Europa è il risultato di tendenze consolidate nel consumo mediale degli ultimi anni. La fruizione dei videoclip è migrata in massa verso piattaforme come YouTube, TikTok e i servizi di streaming on demand. In questo contesto, la televisione lineare ha perso progressivamente attrattiva, soprattutto tra i più giovani.
Oltre alle immagini e alle canzoni che hanno definito decenni di cultura Pop e rock, resta l’eredità di un linguaggio visivo e narrativo che ha anticipato alcune forme di storytelling oggi diffuse sui Social e nello streaming. MTV ha fatto scoprire artisti, lanciato mode e creato comunità globali di fan ben prima dell’era digitale.
