Industrial

Negative 0: guarda in anteprima su TrueMetal.it il video di ‘Bipolar’

Di Daniele D'Adamo - 29 Marzo 2023 - 12:00
Negative 0: guarda in anteprima su TrueMetal.it il video di ‘Bipolar’

Comunicato stampa:

Negative 0 è il power duo composto dalle musiciste Elisa Pilotti (batteria, synth e programming) ed Erica Pagin (basso). Il progetto è un amalgama eclettico e potente di metal, industrial, drum&bass e musica elettronica, caratterizzato dal minimalismo di una sezione ritmica essenziale (batteria e basso) cui si aggiungono loop e pattern elettronici.

Negative 0 nasce da un’idea di Elisa Pilotti, batterista con numerose collaborazioni all’attivo e compositrice dei brani. Ad Elisa si affianca la bassista e dj Erika Pagin Lady Bass, anche lei musicista di grande esperienza, già componente delle Cellulite Star.

Bipolar è il nuovo singolo strumentale, uscito su tutte le piattaforme digitali il 20 marzo 2023, per cui è stato realizzato il relativo videoclip che potete vedere in anteprima sulle pagine di TrueMetal.it:

L’idea base del brano è quella del bipolarismo inteso come malessere interiore e disturbo mentale. Nella prima parte il ritmo è incalzante e ripetitivo, a rappresentare la routine quotidiana, l’autoconvinzione che le cose vadano bene e si possa vivere seguendo una sorta di mood ipnotico, senza fare troppo caso a ciò che ci circonda, anche se già si possono captare voci inquietanti in sottofondo; nella seconda parte c’è un un momento di pausa, di stallo e poi un’esplosione attraverso un fill di batteria, a segnare un improvviso cambio di sentire e uno squilibrio, sottolineato dai colpi sui piatti che sembrano suggerire tanti crash, tanti cortocircuiti che però anziché rompere l’aspetto ossessivo lo rinforzano, proprio mentre vi si ribellano. Alla fine del brano, l’elettronica sembra destrutturarsi, chissà se in segno di resa o di vittoria sul “programma” che ci costringe a fare i conti continuamente con la dualità che vive in ognuno di noi, tra adeguarsi/ribellarsi, equilibrio/squilibrio, benessere/malessere.

“La domanda è se la causa dei nostri cortocircuiti mentali possa essere il fatto che siamo dei codici binario programmati male. Ecco perché l’elemento elettronico è così portante nella nostra musica, insieme a quello della ritmica basso-batteria. Forse è quello che ci permette di trasmettere quella sorta di “follia organizzata” ma in fondo piena di falle in cui viviamo.”

Il videoclip è ambientato in una casa degli specchi, poiché lo specchio è ciò con cui ci confrontiamo ogni giorno e che ci pone di fronte a noi stessi, permettendoci di guardarci dall’esterno. Ma quei punti di vista diventano molteplici e complessi, se gli specchi sono molti e si riflettono tra loro

Elisa Pilotti Drummer: batteria e programmazioni

Erika Pagin Ladybass: basso

Registrato presso Cam Centro Artistico e Musicale di Lavagna GE

Mixato e masterizzato da Andrea Torretta

Ufficio Stampa Lilith Press: press@lilithassociazioneculturale.it

Etichetta Lilith Label: lilithlabel@gmail.com

SOCIAL NEGATIVE 0

Canale YouTube: www.youtube.com/@Negative.0.2022

Facebook: www.facebook.com/Negative.0.2022

Instagram: www.instagram.com/Negative.0.2022/