Vario

Neurosis: decisa la data di pubblicazione per “Fires Within Fires”

Di Elena Pisu - 31 Agosto 2016 - 11:00
Neurosis:  decisa la data di pubblicazione per “Fires Within Fires”

I Neurosis il 23 settembre festeggiaranno i loro 30 anni di attività con l’uscita di “Fires Within Fires“, undicesimo studio album della lunga carriera della band di Scott Kelly, Dave Edwardson, Jason Roder, Steve Von Till e Noah Landis.

La band torna con un disco monolitico, pieno di rimandi al loro glorioso passato ma al contempo capace di tracciare un nuovo futuro. “Fires …” continua l’evoluzione estrema iniziata con la potenza oscura di “A Sun That Never Sets” e perfezionata con le visioni noise  di “Honor Found in Decay” del 2012.
La band ha rinnovato il sodalizio artistico produttivo con Steve Albini che ha regalato al nuovo album dei Neurosis una delle sue produzioni più ricercate e pulite.
“Fires Within Fires” è il testamento della storia e del futuro dei Neurosis, un album che farà felici gli amanti dello stile unico della band di Oakland, California, e che traccia una nuova linea in materia di doom, folk, black ambient e industrial e si muove nello splendido gioco di luce e ombra che da sempre caratterizza il sound dei Neurosis, peculiarità stilistica che li ha resi una delle band più amate della scena estrema internazionale e artisti di culto apprezzati anche al di fuori della scena noise e metal.

“Fires Within Fires” è uno dei picchi della carriera della band, 5 brani perfetti e una prova di maturità rara dopo 30 anni di onorata carriera.

La copertina del nuovo album dei Neurosis è opera di Thomas Hooper, celebre artista e tatuatore americano.

unnamed (3)

 

“Fires Within Fires” tracklist
1. Bending Light
2. A Shadow Memory
3. Fire is the End Lesson
4. Broken Ground
5. Reach