Symphonic

Nightwish: Annette Olzon in Italia per due date dedicate a “Dark Passion Play” e “Imaginaerum”

Di Davide Sciaky - 3 Febbraio 2026 - 18:57
Nightwish: Annette Olzon in Italia per due date dedicate a “Dark Passion Play” e “Imaginaerum”

Comunicato stampa:

Dopo oltre un decennio di attesa, l’attesa è finalmente finita per i fan europei del symphonic metal. L’ex cantante dei Nightwish Anette Olzon ha annunciato il suo ritorno sui palchi europei, segnando il suo primo tour nel continente dal 2012. Questo tour esclusivo, a tiratura limitata, sarà interamente dedicato agli acclamati album che ha registrato con i Nightwish: Dark Passion Play (2007) e Imaginaerum (2011).

I fan possono aspettarsi un viaggio nostalgico e pieno di energia, con successi come “Amaranth”, “Bye Bye Beautiful”, “Storytime” e “The Poet and the Pendulum”. In particolare, questo tour presenterà il debutto europeo dal vivo di diversi brani tratti da questi album che non sono mai stati eseguiti dal vivo dalla band durante il suo mandato, rendendolo un evento storico per gli amanti del genere symphonic metal.

“È con grande entusiasmo che finalmente riporto queste canzoni in Europa”, afferma Anette Olzon. “So quanto questi due album significhino per i fan, e significano moltissimo anche per me. È passato molto tempo e non vedo l’ora di condividere queste serate speciali con voi e sentire di nuovo quell’energia incredibile.”

Dal suo abbandono dei Nightwish nel 2012, Anette ha intrapreso una brillante carriera da solista con album come Shine (2014), Strong (2021) e Rapture (2024), oltre al progetto The Dark Element. Tuttavia, questo tour segna un ritorno speciale e mirato all’epoca che ha consolidato la sua posizione di voce importante nel metal.

L’annuncio arriva sulla scia di un tour sudamericano del 2025, che è stato accolto come un ritorno trionfale per Olzon, emozionando migliaia di fan e dimostrando l’atemporalità delle sue performance. L’enorme richiesta di quel tour ha accelerato i piani per portare questo spettacolo speciale in Europa.

Il tour europeo del 2026 promette di rivivere la grandiosità dell’era di Dark Passion Play e Imaginaerum, fondendo la potenza cinematografica e sinfonica con la performance vocale inconfondibile di Anette.

Prevendita esclusiva e articolo da collezione in edizione limitata
Per celebrare questo ritorno storico, è disponibile da ora una prevendita esclusiva dei biglietti. I fan che si aggiudicheranno i biglietti durante questa speciale finestra di prevendita di 3 settimane riceveranno un’esclusiva cartolina numerata, firmata personalmente da Anette Olzon, come ringraziamento speciale per il loro supporto. La prevendita durerà fino al 20 febbraio o fino a esaurimento dei biglietti disponibili. La vendita generale, con l’annuncio delle location e senza i vantaggi della prevendita, inizierà il 4 marzo.

Biglietto VIP – Meet & Greet
Disponibile in quantità estremamente limitate, questo biglietto garantisce l’accesso a qualsiasi area della location, l’ingresso prioritario prima dei cancelli, l’accesso al soundcheck, meet & greet individuali. Saluto con Anette, foto e autografi, più i seguenti regali: una maglietta ufficiale, un poster autografato, un plettro personalizzato e un’esclusiva credenziale plastificata.

 

Le date italiane saranno il 2 agostoMilano e il 3 agosto Roma.
I biglietti possono essere preordinati a questo link.

 

Presentato da Estética Torta:
www.instagram.com/esteticatorta
www.facebook.com/esteticatorta
Informazioni generali: contato@esteticatorta.com.br
Richieste stampa: imprensa@esteticatorta.com.br

Link:
www.anetteolzon.com
www.esteticatorta.com
www.facebook.com/anetteolzonofficial
www.instagram.com/anetteolzon_official