Nightwish: comunicato stampa e secondo opener

Di - 27 Ottobre 2004 - 0:00
Nightwish: comunicato stampa e secondo opener

Comunicato Stampa

GIOVEDI’ 28 OTT. @ MAZDA PALACE – MILANO

UNICA DATA ITALIANA PER

NIGHTWISH

Special Guest: SONATA ARCTICA

Opening Act: TIMO RAUTIAINEN

OLTRE 7.000 BIGLIETTI VENDUTI! VERSO IL SOLD OUT, GLI ULTIMI BIGLIETTI DISPONIBILI ALLE CASSE

E’ la loro prima volta da headliner nel Belpaese e il successo sembra assicurato, visto che si procede spediti verso il tutto esaurito!!NIGHTWISH, il gruppo capitanato dall’affascinante Tarja, voce soprana che si rende splendida sul tappeto ritmico tra speed e metal classico prodotto dalla band, presenterà il loro ultimo disco “Once” uscito per Nuclear Blast (distribuito in Italia da Audioglobe) a giugno di quest’anno. Ad aprire la serata un’altra band d’impatto, e anch’essa attesissima dal pubblico, i Sonata Artica che sono da molti definiti come il miglior gruppo power-metal in circolazione.

I NIGHTWISH sono a dir poco dirompenti, più di 15 produzioni discografiche ufficiali (tenendo conto anche del “Best of” uscito nel 2002 e di altri lavori su supporti come DVD) per arrivare all’ultimo, incredibile, album “Once”. Il gruppo nasce a metà dei ’90 in Finlandia, un’idea di band che prende forma dal metal classico e sinfonico molto in auge nei paesi scandinavi, un idea di metal che si sposa benissimo con il talento della cantante Tarja, vero e proprio voce soprana. Il primo lavoro sulla lunga distanza “Angel fall first” scuote subito il mondo musicale finnico e il disco è tra i primi 30 delle classifiche di vendita, nel 1999 si afferma completamente la stella metal di Nightwish grazie a “Oceanborn” e al successivo “Sleeping sun”, due album di metal tra speed e classic che viene apprezzato in molte parti d’Europa, che conferma il gruppo capitanato da Marco Hetala (basso e voce) come una della più grandi sorprese del genere.

Un successo che arriva fino in Sud America con un lunghissimo tour che viene poi immortalato dal cd dal vivo: “”Over The Hills And Far Away”.

Dopo il “Best Of” del 2001, i NIGHTWISH tornano con un altro album che diventa doppio disco di platino in patria e si pone nelle top ten di diverse chart europee, l’album si intitola “Century Child”, un disco di metal perfetto che anticipa, “Once” il capolavoro che questa sera i Nightwish presenteranno.

“Once” è un disco affascinante, ricco di spunti sinfonici e di atmosfere da sogno, un album che vede la collaborazione in molte parti della London Session Orchestra, conosciuta in tutto il mondo e autrice di colonne sonore come Il Signore degli Anelli.

Per gli appassionati del metal però la serata si prospetta ancora più succulenta visto che ad aprire “le danze” ci penseranno i SONATA ARCTICA. Anche loro presenteranno il nuovo album “Reckoning Night”, un disco che rimane sul solco del power metal espresso dal gruppo di origine finlandese (anche loro!) che però ha in alcune song momenti speed e progressive che potrebbero sbalordire vecchi e nuovi metal kids..

Due gruppi tutti da vedere in quel del Mazda Palace di Milano. Biglietti ancora disponibili.ma per poco!

Opening act della serata: TIMO RAUTIAINEN

In collaborazione con All Music .

Inizio concerto ore 19.30; Apertura cancelli ore 18.00

Ci sono ancora biglietti in vendita al prezzo di 18 euro + diritti di prevendita su www.ticketone.it e punti vendita collegati, oltre che nelle abituali rivendite. Info al pubblico: www.liveinitaly.com