Nightwish: Floor Jansen, ‘Dopo 20 anni di rock e metal, mi piacerebbe fare qualcosa di nuovo’
Floor Jansen, frontwoman dei gothic metaller Nightwish, ha recentemente espresso (in una intervista al magazine Metal Hammer) di volersi dedicare ad un progetto solista decisamente fuori dalle coordinate Metal e Rock. Segue la sua dichiarazione.
Sempre più persone hanno iniziato a chiedermi un disco solista, a causa del programma televisivo in cui ero coinvolta (‘Best Singers’, equivalente olandese del nostro ‘The Voice of Italy’). Questo mi ha fatto pensare di più, tipo, vorrei davvero farlo? Quando vorrei farlo? In quale stile vorrei farlo? E, bene, dal momento che sono a casa di più (a causa della pandemia da Coronavirus), ho più tempo per scrivere. Non significa che all’improvviso sono diventato super creativa e che sappia esattamente cosa voglio. Ma è bello avere il tempo di pensarci e vedere cosa viene fuori.
Non riesco a immaginarlo come qualcosa di rock o metal – solo perché il rock l’ho fatto, e nel metal ho fatto molto. E sono già in quella che secondo me è una delle migliori band, in giro, secondo i miei gusti. Inoltre, se fai parte di una band con un cantautore come Tuomas Holopainen, è un po ‘difficile creare qualcosa – qualsiasi cosa – di meglio, direi, e lo dico con amore e rispetto per lui. Inoltre, dopo 20 anni di metal, non sarebbe bello fare qualcosa di completamente diverso per me? Ecco come mi sento a riguardo.
Quindi, vediamo cosa viene da questo momento. Mi piace mantenere la mia libertà nel periodo e nella pianificazione di stile e stati d’animo. Ma ogni tanto, mi siedo lì al mio piano, e all’improvviso, le cose vengono fuori. Quindi, vediamo cosa ne esce.
Nightwish online:
https://www.facebook.com/nightwish
https://www.instagram.com/nightwish/
https://open.spotify.com/artist/2NPduAUeLVsfIauhRwuft1