Nirvana: dura battaglia legale… per un logo
Courtney Love e la figlia Frances Bean Cobain, assieme ai membri dei Nirvana Dave Grohl e Krist Novoselic, si sono uniti nella battaglia legale contro il designer Marc Jacobs in merito a un logo presente nella collezione “Redux Grunge”. Secondo gli atti del tribunale, cui ha avuto accesso The Blast, Marc Jacobs sta pianificando di chiamarli tutti e quattro come testimoni nel relativo processo.
L’anno scorso, Nirvana L.L.C. infatti ha denunciato Jacobs accusandolo di copiare l’iconica immagine dei Nirvana consistente in una faccina gialla e ondulata, risalente al 1992 e attribuita come marchio ufficiale della band. La versione di Marc Jacobs presenta una M e una J invece di due X per gli occhi, che si legge “Heaven” anziché “Nirvana”, con un carattere simile al font utilizzato dalla band stesssa.
Jacobs si è difeso affermando che ha praticamente introdotto il Mondo al grunge. Il designer sostiene che la faccina è la sua opera e non quella dei Nirvana, per cui sta chiedendo che la causa venga chiusa.
L’origine e il significato esatti del logo “smiley face” con gli occhi sbarrati e la bocca sbavante non sono chiari, ma la maggior parte della gente crede che sia stato disegnato da Kurt Cobain e cha abbia fatto la sua prima apparizione su un volantino per la festa a seguito della pubblicazione di “Nevermind”, nel settembre del 1991.