Alternative Metal

Nonexister: pubblicano il debut-album “Demons” e il video del nuovo singolo ‘Storm’

Di Daniele D'Adamo - 15 Marzo 2024 - 15:15
Nonexister: pubblicano il debut-album “Demons” e il video del nuovo singolo ‘Storm’

Comunicato stampa:

Oggi i NONEXISTER pubblicano il loro album di debutto ‘Demons’. Per festeggiare l’uscita il quintetto di Zurigo svela anche il video del nuovo singolo

una canzone che racchiude tutto ciò che definisce la musica dei NONEXISTER: è cupa, intensa e un po’ distopica, con un riff di chitarra contagioso e tanto noise elettronico.

Il co-produttore e co-compositore Marco Neeser dichiara: “In fase di produzione, ho prima creato un’atmosfera industrial rumorosa per dare vita al mood della canzone, e poi ho lasciato che questo riff emblematico esplodesse, guidando la canzone“.

‘Storm’ evidenzia la crescente minaccia globale dell’estremismo di destra.
Il cantante Nik Leuthold spiega: “Quello che sta accadendo in questo momento sembra a volte una ripetizione globale dell’Europa degli anni ’30. È spaventoso. È terribile. Tuttavia, nei miei testi sono sempre interessato al quadro generale – in questo caso all’estremismo, al settarismo e al loro crescente sostegno pubblico. È troppo facile dare semplicemente la colpa alla frustrazione; le bugie, il vittimismo e l’autocritica sono attraenti per molte persone, ma sono sicuro che la maggior parte di loro sarebbe spaventata a morte se si arrivasse davvero al punto che stanno attualmente gridando“.

Dal loro primo singolo, ‘Your Pain Up My Veins’, la band ha costantemente pubblicato video accattivanti e cinematografici, vincendo numerosi premi, tra cui il California Music Video & Film Award, il Global Music Award e l’Europe Music Award. Il loro ultimo lavoro è altrettanto avvincente dei precedenti: potete vedere ‘Storm’ qui.

Leuthold dice a proposito del video: “Volevo davvero fare questo video con Dave Bullivant dopo aver visto quanto è stato bravo con le sfumature e le stratificazioni con un determinato argomento in ‘How Do You Dare’. Quando si parla di estremismo di destra, il tema può diventare molto rapidamente banale o scontato, ma ancora una volta è riuscito a trasmettere l’argomento della canzone in modo molto sottile. Eppure ha illustrato la minaccia di fondo in modo così potente con le sue immagini in bianco e nero, che a volte mi ricordano il film Sin City. Credo che Dave abbia creato ancora una volta un’opera d’arte straordinaria“.

Il regista Dave Bullivant aggiunge: “Questo brano parla in modo così eloquente dei pericoli dell’estremismo crescente nelle sue varie forme e della facilità con cui le persone possono essere trascinate in una situazione di cui potrebbero poi pentirsi. Il richiamo della comunità, del potere e dell’accettazione può spesso prevalere sul senso della moralità. Volevo astrarre quest’idea e ritrarre il conflitto interiore di due amici che si imbattono in una folla inferocita. Abbiamo girato utilizzando una macchina fotografica unica: ne esistono solo due di questo modello che sono state modificate per scattare solo in bianco e nero. Poi abbiamo preso questa macchina fotografica e abbiamo fatto qualcosa che nessuno aveva mai fatto prima: abbiamo girato la scena finale usando solo la luce ultravioletta. L’immagine risultante è davvero unica e molto bella“.

Dopo sei singoli, la band è orgogliosa di presentare il proprio lavoro nella sua interezza. ‘Demons’ è una raccolta della prima fase creativa dei NONEXISTER, l’essenza di tutto ciò che li ha ispirati fin dall’inizio. La band è entusiasta del fatto che questa bellezza contorta e crudele veda finalmente la luce.

Nik sull’album:
Sono al settimo cielo che il nostro album di debutto ‘Demons’ sia finalmente uscito. È stato un lungo viaggio e sono molto orgoglioso del risultato. Lavorare con Marco è stato un grande colpo di fortuna, che ci ha portato entrambi in mondi che non avremmo mai raggiunto da soli. E tante persone fantastiche hanno contribuito a dare forma al prodotto finale, modificando ogni dettaglio in modo che questo bambino sia ora una vera bellezza“.

Marco sull’album:
Siamo felici di annunciare finalmente l’uscita del nostro album di debutto ‘Demons’. Ci abbiamo lavorato per diversi anni e siamo orgogliosi del risultato. È oscuro, inquietante, dinamico, pieno di contrasti e profondamente emotivo“.

‘Demons’ viene pubblicato dall’etichetta della band con distribuzione The Orchard, in digitale, CD e vinile bianco con bonus track. Acquistalo qui.

‘Demons’ tracklisting

  1. Your Pain Up My Veins
  2. Drowning In The Void
  3. How Do You Dare
  4. A Promise In The Air
  5. Where Does Your Mind Go
  6. Kater
  7. Storm
  8. Head In A Hole
  9. What A Lie
  10. Flying With The Crows
  11. 2048

NONEXISTER Socials:
Facebook|Instagram|YouTube |TikTok|Spotify