Nuovi volumi pubblicati da Tsunami Edizioni

Di - 2 Novembre 2008 - 19:38
Nuovi volumi pubblicati da Tsunami Edizioni

Tsunami Edizioni è il nuovo progetto editoriale che cura la pubblicazione di alcuni libri di interesse musicale. Ecco le schede di presentazione:


PAROLA DI LEMMY a cura di Harry Shaw

“Voi bastardi non mi direte mai cosa cazzo devo cantare e cosa no.”

Ian “Lemmy” Kilmister è in assoluto LA leggenda vivente del rock duro.

Forte di una carriera iniziata agli albori degli anni sessanta e proseguita prima con gli alfieri della psichedelia inglese Hawkwind e poi con i suoi Motörhead, questo inarrestabile rocker è tuttora sulla breccia con un’attitudine che definire eccessiva sarebbe solo un pallido eufemismo.

Grazie a numerosi estratti da interviste rilasciate nel corso degli anni, questo libro offre un fedele spaccato del “Lemmy-pensiero” su ogni tipo di argomento possibile: la musica, le donne, le droghe, le regole… il tutto ovviamente nello stile senza compromessi – e molto poco incline al politicamente corretto – che lo ha sempre caratterizzato.

“Faccio questo mestiere perché adoro il rock’n’roll e le donne. Sono convinto che se sai suonare la chitarra puoi scoparti qualsiasi tipa.”

“Bevo circa due bottiglie di vodka al giorno, più ovviamente qualche Carlsberg Special.”

“Il rock’n’roll non è fatto per vendere, è fatto per divertirsi. E’ questa la ragione per cui esiste il rock’n’roll.”

“Non ci sopportano ancora oggi. Per loro siamo come un cavo dell’alta tensione infilato tra le chiappe, e io adoro tutto questo.”

“Una volta c’è stato un gruppo religioso che ha manifestato facendo un picchetto contro di noi, erano qualcosa tipo I Moicani per Gesù Cristo. Mica male, eh?”

“Sono molto più furbo delle persone che partono prevenute nei miei confronti. Sono più furbo proprio perché io non parto mai prevenuto.”

I Cicloni 1 – 136 pagine illustrate
ISBN 978-88-96131-00-8 – 14 Euro


SLAYER di Joel Mc Iver

SLAYER. Un nome che ancora oggi incute rispetto. E timore.

Tom Araya, Jeff Hanneman, Kerry King e Dave Lombardo non hanno solo creato una delle più grandi metal band del mondo, capace di andare oltre ai confini del thrash grazie ad album che hanno fatto epoca e furiose esibizioni dal vivo, ma sono diventati un vero e proprio simbolo della musica estrema e senza compromessi.

Forti di una legione di sostenitori devoti e fanatici che li segue in ogni concerto, la loro fama internazionale è ancora altissima. Questo nonostante una critica spesso ostile e la tempesta di polemiche che li accompagna da sempre, tra false accuse di satanismo, nazismo e istigazione alla violenza.

La vittoria di un Grammy nel 2007, arrivata dopo 25 anni di carriera trascorsi all’insegna di un’attitudine che non è mai venuta meno neanche per un istante, ha solamente ufficializzato la loro posizione di alfieri riconosciuti dell’estremismo musicale. Una carriera che Joel McIver racconta sviscerandone le vicissitudini ed i retroscena, i successi e gli attriti, tutto quanto ha contribuito a plasmare quel fenomeno mondiale che sono oggi gli SLAYER.

Joel McIver vive e lavora in Inghilterra, ed è al momento uno dei più noti critici musicali rock in circolazione. Oltre a scrivere per numerose e blasonate riviste musicali (Record Collector, Metal Hammer, Total Guitar, Kerrang!, Classic Rock, Bass Guitar e Future Music), trova anche il tempo per occuparsi di cinema recensendo film per la rivista DVD Review. E scrive libri. Dalla sua penna sono infatti uscite le biografie di gruppi come Metallica, Black Sabbath, Slipknot e Sex Pistols. Musicalmente parlando, il suo cuore batte per il thrash della Bay Area, il death metal svedese ed il grindcore, ma non disdegna di ascoltare anche altri generi più o meno estremi. “Slayer” è il suo dodicesimo libro.

Gli Uragani 1 – 276 pagine + 24 di foto
ISBN 978-88-96131-01-5 – 20 Euro


RUSH di Jon Collins

Con la loro vita lontanissima dai cliché del tipico musicista rock, e per via dell’enorme successo ottenuto senza mai scendere a compromessi con la propria musica, i Rush sono sempre stati considerati un caso più unico che raro nel panorama musicale mondiale.

Grazie ad un meticoloso lavoro di ricerca e dopo aver conosciuto e intervistato centinaia di persone vicine alla band, Jon Collins intacca il muro di riservatezza raccontando con dovizia di dettagli l’interessante e a volte tragica storia del trio canadese, passando per il successo di album come “2112” e “Moving Pictures” sino ad arrivare al tour che ne ha celebrato i trent’anni di carriera.

Una lettura indispensabile per gli appassionati di uno dei gruppi rock più originali ed ammirati al mondo.

[La copertina si riferisce all’edizione originale]

 

Gli Uragani 2 – 300 pagine ca. illustrate – ISBN 978-88-96131-03-9 – Disponibile da marzo 2009


MOSHPIT Violenza sotto il palco di Joe Ambrose

SE NON REGGI IL DOLORE, STAI FUORI DAL PIT

Sei a un concerto rock. L’atmosfera è carica. Le luci si spengono, la musica inizia…
ed improvvisamente decine di ragazzi iniziano a spintonarsi aggressivamente e a lanciarsi l’uno contro l’altro.

E’ il Moshing: una danza violenta e sfrenata, una sorta di moderno ballo tribale che si pratica durante gli spettacoli degli artisti dediti al rock duro, al metal, all’hardcore senza compromessi. E la zona sotto al palco dove il pubblico si infiamma seguendo il ritmo delle band più energiche si chiama MOSHPIT.

Per i fan di gruppi come SEPULTURA, HOLE, KORN, LIMP BIZKIT e SLIPKNOT la musica è infatti solo una parte dell’esperienza che si può vivere ad un concerto. In tutto il mondo migliaia di ragazzi si scatenano violentemente nel pit durante gli show dei loro artisti preferiti, come una marea inarrestabile di corpi esagitati nella quale il contatto fisico selvaggio fornisce una breve quanto esaltante via di fuga dalla quotidianità.

Nei MOSHPIT possono accadere molte cose: violenza insensata come approcci sessuali più o meno casuali. Atti di sopraffazione come di estrema gentilezza. E si può anche rischiare la vita.

Al festival di Woodstock nel 1999 quattro persone sono state molestate sessualmente nel pit.
A Seattle una ragazza ha passato la notte nel reparto rianimazione dopo aver preso un calcio in testa.
Ad un concerto delle HOLE in Svezia una diciannovenne è morta durante il moshing.

Attraverso un resoconto delle sue esperienze e di quelle di molti famosi musicisti, tra concerti in piccoli club e festival finiti in tragedia, Joe Ambrose ci conduce in un indimenticabile tour nel mondo selvaggio e violento dei MOSHPIT. Un mondo dove vigono regole differenti. Un mondo nel quale i giovani fan si uniscono per dar vita ad una sorta di fratellanza globale, che rifiuta i valori della società e risponde nella maniera più viscerale possibile ai messaggi di rabbia e desolazione trasmessi dai loro eroi sul palco.

Le Tempeste 1 – 210 pagine + 16 di foto – ISBN 978-88-88825-18-2 – 16 Euro