Nytt Land: nuovo video “Totem”

Comunicato stampa
La band siberiana di folk ritual Nytt Land ha pubblicato il video “Totem” come primo singolo estratto dal loro prossimo nuovo album, “Aba Khan”.
Il decimo full-length del gruppo, inclusi i titoli autoprodotti, è previsto in uscita il 20 febbraio 2025 per Prophecy Productions.
Anatoly Pakhalenko, throat singer e polistrumentista, commenta:
“In tutta onestà, “Totem” è un incantesimo che fa parte delle tradizioni rituali della tribù Mansi, che ancora oggi preserva la propria fede ancestrale e la sapienza sciamanica nelle foreste selvagge della Siberia occidentale e dei Monti Urali. Questa non è solo una canzone, è un vero e antico rituale di venerazione degli spiriti ancestrali della foresta. Preparatevi a farne parte.”
Con il loro decimo album, “Aba Khan”, i Nytt Land riprendono il filo stilistico che avevano intessuto in precedenza con “Ritual” (2021). Questo significa che la musica è generalmente basata su una fondazione di dark folk rituale contemporaneo, al quale il duo siberiano aggiunge elementi tratti dalle tradizioni native della loro terra d’origine, tra gli altri ingredienti.
È importante menzionare la base sonora da cui i Nytt Land si muovono, poiché la band crea anche uscite volte a preservare e ricostruire in modo autentico le antiche e ancora vive tradizioni sciamaniche della Siberia, come incarnato dal loro precedente album “Songs of the Shaman” (2025).
“Aba Khan” è disponibile in formato Digipak CD, come LP in vinile nero e come LP in vinile splatter blu mare e nero ed è acquistabile QUI.

Tracklist:
1. Aba Khan
2. Taiga
3. Totem
4. Uitag
5. Mansi
6. The Oath
7. Prayer
8. Tygir Tayii (Heavenly Sacrifice)