Post Metal

Oceanica: ritornano con il nuovo EP “Try Not to Dwell On It…”

Di Daniele D'Adamo - 8 Luglio 2025 - 13:00
Oceanica: ritornano con il nuovo EP “Try Not to Dwell On It…”

Comunicato stampa

Oceanica è il progetto solista del compositore e polistrumentista britannico Benedict Harris-Hayes, noto soprattutto per il suo lavoro con MASS!VE DYNAM!C ed Enochian Theory. Con “Try Not to Dwell On It…“, un EP di 21 minuti a traccia singola, Harris-Hayes torna con il suo lavoro più stimolante dal punto di vista creativo, scritto in risposta alla scomparsa di un caro amico e collaboratore. Il risultato è al tempo stesso catartico ed esplorativo, basato su tecnologie di studio in continua evoluzione e una ricca produzione audio per dare forma a un tributo tanto ambizioso dal punto di vista tecnico quanto emotivamente profondo.

Parlando dell’EP, Harris-Hayes racconta:

È nato dalla scomparsa di un amico e collaboratore, e ho dovuto trovare un modo per finire questo disco per quella persona. Sono diventato in qualche modo ossessionato da questo processo, e ho scoperto che anche nella Morte c’è laVita.

Con una forte carica emotiva e una sperimentazione progressiva, l’EP passa senza soluzione di continuità da atmosfere synth a densi strati di feedback, drone e climax guidati dalla chitarra. Segna quindi un nuovo capitolo per gli Oceanica, caratterizzato da evoluzione e resilienza.

L’uscita di “Try Not to Dwell On It…” è prevista per luglio 2025 su Bandcamp, CD, vinile e in una versione Dolby Atmos spaziale in edizione limitata.

Links:
https://www.facebook.com/OceanicaUK/
https://www.youtube.com/@benharris-hayesaudio
https://oceanicauk.bandcamp.com/