Ozzy Osbourne, Quiet Riot: venduta una chitarra suonata da Randy Rhoads

Negli scorsi giorni è stata venduta all’asta una chitarra suonata da Randy Rhoads.
L’evento è particolarmente degno di nota dato che è la prima volta che una chitarra legata al leggendario chitarrista è stata venduta al pubblico.
La chitarra in questione, una Gibson Les Paul del 1974, non era di proprietà di Rhoads bensì di Paul Raskin, fratello della fidanzata storica del chitarrista (Jodi Raskin) che la prestò a Rhoads in diverse occasioni. La chitarra è impugnata dal chitarrista nella foto presente sul retro di copertina del debutto dei Quiet Riot (in fondo all’articolo).
La chitarra è stata messa all’asta a partire da 50.000$ ed è stata venduta per 160.00$.
Randy Rhoads è associato ad alcune chitarre storiche, su tutte le due Jackson Randy Rhoads (bianca e nera) che vennero costruite per lui da Grover Jackson che per l’occasione usò per la prima volta il nome “Jackson” per il marchio di chitarre che diverrà successivamente celebre.
Altre chitarre indissolubilmente legate al nome del chitarrista sono la Flying V “Polka Dot” costruita dal liutaio Karl Sandoval, e la Gibson Les Paul del ’74 color crema. Le quattro chitarre sono tutte in mano alla famiglia Rhoads.
Randy Rhoads è stato chitarrista dei Quiet Riot del 1975 al 1979 e di Ozzy Osbourne del 1980 al 1982 quando morì in un tragico incidente aereo.