PainmuseuM: tutto sul nuovo disco
Sarà “Metal for Life (Battle Hymns of the New Apocalypse)” il titolo del debut album dei PainmuseuM, band che annovera tra le sue fila il chitarrista Metal Mike Chlasciak (ex Halford) e il batterista Bobby Jarzobemk (ex Halford, WatchTower, ex Jaggernaut…). Di seguito trovate tutti, ma proprio tutti, i dettagli di questa nuova, promettente, release.
Release date: inizi del 2004
Label: ancora indeterminata
Il disco è stato registrato nel Toy Room Studio (Conneticut, USA) di proprietà di Mike Viscera (Loudness, Yngwie Malmsteen) e mixato da Roy Z (Bruce Dickinson, Halford, Helloween) nel suo Mountain View Studio (California, USA).
Steve DiGiorgio (TestAmenT, Sadus, ex Iced Earth) appare come guest al basso.
Joe Comeau (Liege Lord,ex Annihilator, Overkill) ha prestato la sua voce in alcuni passaggi del disco in veste sempre di guest.
ecco la tracklist di “Metal For Life (Battle Hymns For The New Apocalypse)“
01. The Divine Birth Of Tragedy
02. Shattered Souls
03. Metal For Life (PainmuseuM)
04. Hosanna Hosanna
05. Bloody Wings
06. Scars In Black
07. Words Kill Everything
08. Dogs In A Cage
09. Live And Die
10. American Metalhead
11. M Is For Metal
12. Burn Flesh Burn
Dichiarazioni di Metal Mike
«L’album che abbiamo registrato si chiama “Metal for Lige” e per me rappresenta un momento ultra-importante. Contiene molta rabbia ed è stato registrato dalle più grandi 4 metalheads del mondo.
Sapevamo già il messaggio che volevamo esprimere tramite questo disco, ed esso [il messaggio] rappresenta pure dedizione al meglio che questo stile musicale ha da offrire. Abbiamo voluto mostrare al mondo che questo album e questa band sono importanti. Sono convinto di tutto questo e ne sono orgoglioso. Credo proprio che sia un gran album Metal.»
poi, lo shredder polacco-statunitense continua:
«Dopo le releases con gli Halford mi sono ritrovato pieno di consepevolezza ed esperienza davanti ad una nuova frontiera. Il sound degli Halford è certamente presente, ma per essere più precisi dobbiamo dire che è come prendere “Resurrection” ed immergerlo in una tinozza piena di pece.
Avremmo potuto suonarlo senza problemi e registrare “Resurrection No.2”, con le stesse vibrazioni, gli stessi suoni, ma -capitere bene che- sono rimasto profondamente impressionato dall’aver lavorato con gente tipo Rob Halford e Bruce [Dickinson]. Ecco perchè ho capito che l’unica via per progredire è quella di continuare a sperimentare. Tutti i fans degli Halford saranno molto felici con questo album, ed allo stesso modo lo saranno i fans del Metal Estremo.
eccezionale Metal Mike: «una killer strumentale contro il “nu-metal”»
Metal Mike ha anche promesso una track strumentale che, secondo le sue stesse parole, «sarà un travolgente calcio nelle palle a tutte quelle “nu-metal” bands che non suonano assoli»
Tributo ai Death
Recentemente Metal Mike ha discusso con James Murphy (TestAmenT, Death) riguardo al tributo ai Death a cui lo stesso Murphy sta lavorando.
Mike ha accettato il progetto e non vede l’ora di partecipare come guest in questo disco in onore dei Death altamente atteso.
Tra i vari musicisti coinvolti si annoverano anche i membri degli S**pk**t [COSA?!?!!!? ndLK].
Partecipazioni con Consotrium III e Primal Fear
Il nuovo album dei Consotrium III (con Ian Parry degli Elegy e Casey Grillo dei Kamelot) vede come guest musician Metal Mike (che lì esegue un assolo di chitarra). Il disco è pubblicato dalla Century Media.
Inoltre Metal Mike appare anche nel DVD dei Primal Fear, “The History of Fear”.
Lo si può vedere nella sezione riservata alle registrazioni in USA di “Black Sun” (album in cui MM ha dato il suo intervento per gli assoli di “Fear” e
“Controlled”.
PainmuseuM on the road
la C.M.M. Entertainment ha confermato che ci sono buone possibilità (alcune procedure sono state già avviate) di vedere on the road i PainmuseuM per la fine di questo anno.
per maggiori info: www.painmuseum.com