Vario

Paolo Catena: disponibile il nuovo Ep intitolato ‘Ipotize’

Di Stefano Ricetti - 21 Novembre 2022 - 13:10
Paolo Catena: disponibile il nuovo Ep intitolato ‘Ipotize’

15/11/2022 USCITA UFFICIALE DI PAOLO CATENA QUADRIMUSICALI “IPOTIZE”
VINYL EP7 – 33 RPM MONO – MUSIC TIME 4.14

Paolo Catena ha realizzato quest’opera sperimentale con uno scopo ben preciso, quello di riprodurre il suono di una chitarra elettrica e di un basso elettrico senza usare i suddetti strumenti originali. Un esperimento che in parte era già stato applicato su qualche pezzo di Quadrimusicali del passato, ma non era stata mai approfondita del tutto la materia. L’occasione si è palesata con “Ipotize“: su di un loop dal sapore molto electronic reverse è stato possibile realizzare il quid. Per ottenere il risultato è stata usata una lap steel guitar con un Dunlop classic slide in metallo cromato con l’aggiunta solo di un compressore nella fase multitrack recording, senza particolari filtri o harmonizer come in passato, il suono è stato infatti registrato puro. L’accordatura usata è quella inventata da Paolo Catena e non la comune classica da blues.

La scelta della stampa in vinile plexiglass in mono è risultata comunque la migliore per la realizzazione di questo esperimento essendo il mono privo di controfasi che sviliscono la potenza globale dell’audio. La stampa in edizioni limitate in due millimetraggi diversi (3 mm – 1 mm) serve anch’essa a dare due chiavi di lettura diverse dell’esperimento stesso ( quella più spessa logicamente è più corposa e compressa, ma quella più fina risulta pur sempre potente e psichedelica, più adatta a simulare un effetto psicoacustico di stereofonia, anch’esso parte dell’esperimento).

E’ da molti anni che Paolo Catena sperimenta l’audio in mono da cui è molto affascinato ma solo adesso sta cominciando a raggiungere dei risultati di efficienza notevole, riuscendo a risolvere le problematiche che la registrazione in mono presenta (grande potenza globale, ma facile distorsione tra le altre, per esempio).

Il disco esce in due versioni con sostanziali differenze :

LIMITED EDITION 5 COPIE NUMERATE ULTRA LUX VERSION
SPESSORE DEL VINILE 3 MM – BUSTINA IN POLETILENE PIU’ SPESSA

LIMITED EDITION 20 COPIE NUMERATE NORMAL VERSION
SPESSORE DEL VINILE 1 MM NON LEVIGATO – BUSTINA FINA CON PATTELLA COMPRESA DI ADESIVO DI CHIUSURA

Contatti:

www.facebook.com/paolocatena4

avancat@ymail.com