Paul Stanley, “penso che i Kiss potrebbero andare avanti anche senza alcun membro originale”
Intervistato dal magazine Paste, il frontman dei Kiss Paul Stanley ha dichiarato che il gruppo potrebbe andare avanti anche senza alcun membro originale.
Penso che il segreto della longevità siano i cambiamenti e, per fare in modo che qualunque cosa possa continuare, occorre ogni genere di cambiamento nel personale. L’esempio perfetto è quello di una qualsiasi squadra sportiva o un esercito. Quando credi in una causa comune, se qualcuno cade lungo il tragitto o se ne va, semplicemente viene rimpiazzato. Sono ben consapevole della mia mortalità e, per quanto mi piacerebbe andare avanti all’infinito, non lo farò. Non ci sono giocatori di basket o di football di 67 anni e qui davanti a voi c’è un uomo che continua a farlo, con cicatrici, punti di sutura e viti. Cosa deve ancora dimostrare? A un certo punto si deve fermare.
Credo che i Kiss abbiano uno scopo maggiore ed abbiano portato tanta felicità ai propri fan, che non sono più solo quelli della prima ora, ma anche tanti giovani che hanno sentito parlare delle leggendarie gesta della band. Un qualcosa che va ben oltre la musica, è una spinta a superare i propri limiti, consapevoli del fatto che se si lavora duramente per qualcosa, la si può ottenere con buona probabilità. E l’idea di celebrare la vita. Cose che potrebbero sembrare semplicistiche, ma che in realtà hanno una profondità senza tempo. […] Per questo sarebbe motivo di orgoglio per me se venissi a sapere che la band andrà avanti anche quando non ci sarò più. Sarebbe l’ultimo test di credibilità e del ruolo che fin qui abbiamo servito. Non ho inventato la ruota, sono il prodotto di tutte le persone che ho ammirato, tutti i musicisti che ho rispettato; è un po’ come uno stufato al quale ho aggiunto i miei ingredienti. Ci sono persone là fuori che non devono necessariamente imitarmi, non più di quanto non abbia fatto io con i miei eroi, quantomeno, ma che hanno tutte le carte in regola per raccogliere il testimone e proseguire la corsa!