Progressive

Psychotic Waltz: esce a febbraio il nuovo album “The God-Shaped Void”, a breve il primo singolo

Di Giuseppe Casafina - 5 Dicembre 2019 - 17:08
Psychotic Waltz: esce a febbraio il nuovo album “The God-Shaped Void”, a breve il primo singolo

InsideOutMusic ha dichiarato che il prossimo 14 febbraio sarà la data di rilascio di “The God-Shaped Void”, nuovo attesissimo album in studio dei progster Psychotic Waltz in uscita a ben 23 anni dall’ultimo lavoro in studio. I formati saranno CD, doppio LP e Digital Download.

Qui il commento del chitarrista Dan Rock riguardo le registrazioni.

Innanzitutto vorremmo ringraziare tutti i fan che ci hanno supportato negli anni. Il nuovo album probabilmente non esisterebbe se non fosse per i bei momenti e il supporto dei fan che abbiamo avuto durante i nostri tour di reunion in Europa nel 2011/2012. Mi ha davvero affascinato quanto fosse bello creare ancora nuova musica, invece di suonare continuamente i primi quattro album. Con tutti noi che viviamo più distanti, in particolare Devon, è stato un processo molto più lento rispetto a tutti e cinque nella stessa stanza come una volta. Ma i tempi cambiano e Internet ha aiutato parecchio. Normalmente, io e Brian inventiamo parti di chitarra a casa, da sole o insieme. A volte programmavamo un ritmo di batteria di base per Norm in grado di aggrappasse all’atmosfera che stavamo provando, e alcune di loro rimanevano, mentre altri erano notevolmente migliorate per via delle sue capacità di batteria di gran lunga superiori. Ci siamo presi il nostro tempo (ovviamente) e abbiamo fatto una canzone alla volta, le abbiamo provate e registrate nella jam room fino a quando siamo rimasti musicalmente soddisfatti. Quindi abbiamo caricato le singole tracce che Devon avrebbe scaricato nel suo studio di casa in modo che potesse remixarlo e vedere davvero cosa stava facendo ognuno di noi. È stato in grado di aggiungere la voce, apportare modifiche e riorganizzare le parti che avevano senso per lui come cantante, e poi inviarlo a noi per rivedere, ritracciare o eseguire alcune cose se necessario … abbiamo fatto tutti i nostri mix pre-produzione in quel modo “.

“Penso che Devon abbia fatto davvero un ottimo lavoro considerando il processo che abbiamoa dottato, ma tutti volevamo portare un set professionale realizzato da orecchie esterne con più esperienza. Siamo stati abbastanza fortunati da far venire Ulrich Wild a San Diego e fare tutto il tracciamento di base in uno studio locale poco noto chiamato Rarefied. Ancora meglio, Jens Bogren ha avuto un’apertura nel suo programma ai Fascination Street Studios ed è stato in grado di missarlo e masterizzarlo per noi. E nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile se InsideOutMusic non avesse avuto la fiducia in noi di aver pubblicato un nuovo disco dopo così tanto tempo. Mille grazie a tutti coloro che lo hanno reso possibile dopo tutti questi anni. Speriamo che valga la pena aspettare! ”

Un primo singolo verrà diffuso il 13 dicembre, stesso giorno in  cui partiranno i pre-order ufficiali. 

Segue la copertina del lavoro.

Psychotic Waltz online:

https://psychoticwaltz.bandcamp.com/

https://www.facebook.com/PsychoticWaltzOfficial

http://www.psychoticwaltz.com/

https://open.spotify.com/artist/2dOv4EhVP0W9QU8irQJEld