Hard Rock

Queen e Youtube lanciano la sfida ai fan: testa la tua voce con il FreddieMeter

Di Orso Comellini - 15 Novembre 2019 - 8:25
Queen e Youtube lanciano la sfida ai fan: testa la tua voce con il FreddieMeter

Comunicato stampa:

ESISTE QUALCUNO IN GRADO DI EGUAGLIARE LA VOCE LEGGENDARIA DI FREDDIE MERCURY?

QUEEN E YOUTUBE MUSIC HANNO LANCIATO LA SFIDA AI FAN!

La nuova sfida di canto basata sull’intelligenza artificiale di Google – FreddieMeter – valuta quanto i fan possano imitare la voce di Freddie Mercury

Partecipa ora al #FreddieChallenge il ricavato sarà devoluto al Mercury Phoenix Trust

freddiemeter.withyoutube.com

Bohemian Rhapsody” è considerata una delle più grandi canzoni rock di tutti i tempi, quindi non c’è da meravigliarsi se il video musicale ha recentemente raggiunto 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube. Per decenni, i fan hanno cantato le parole iconiche della canzone insieme alla voce unica di Freddie Mercury, ma quanti possono davvero cantarla proprio come Freddie? YouTube, Google Creative Lab e Google Research, in collaborazione con Queen, Universal Music Group e Hollywood Records, hanno realizzato un nuovo esperimento di intelligenza artificiale chiamato FreddieMeter per scoprirlo!

Rilasciato a sostegno del Mercury Phoenix Trust, un’organizzazione benefica fondata da Brian May, Roger Taylor e Jim Beach per sensibilizzare e finanziare la lotta contro l’HIV/AIDS e in onore del 44° anniversario della prima esibizione dal vivo della band di “Bohemian Rhapsody”, presso l’Empire Theatre, Liverpool, Regno Unito nel novembre 1975; il FreddieMeter è stato creato per consentire ai fan di tutto il mondo di determinare quanto il loro canto corrisponda alla voce del leggendario frontman dei Queen, Freddie Mercury.

Il FreddieMeter mostra agli utenti quanto la loro voce si avvicini alla gamma leggendaria di Freddie Mercury analizzando l’intonazione, il timbro e la melodia del cantante per assegnare loro un punteggio da 0 a 100. Fan dei Queen, imitatori di successo e chiunque ami un buon karaoke e sia pronto ad accettare la sfida può iniziare procedendo come segue:

  1. CANTA: scegli una delle quattro canzoni dei Queen sul microsito (Bohemian Rhapsody, Don’t Stop Me Now, Somebody to Love o We Are the Champions) e canta a squarciagola!
  2. CONDIVIDI: ottieni il tuo punteggio e condividilo sui social media. Basta settare Instagram, Twitter e Facebook per iOS e Android per scaricare e condividere al completamento.
  3. SFIDA: usando l’hashtag #FreddieChallenge sui canali social, sfida tre amici a superare il tuo punteggio!
  4. DONA: invita i tuoi contatti ad effettuare una donazione di beneficenza a favour del Mercury Phoenix Trust nel tuo post → http://www.mercuryphoenixtrust.com/donate

Google Creative Lab e Google Research hanno creato il FreddieMeter utilizzando nuovi modelli di machine learning su dispositivo ed è stato testato sulla voce isolata di Freddie e su campioni di persone che provano a cantare come Freddie. Il FreddieMeter è strutturato e ottimizzato per singoli cantanti e funziona su dispositivi desktop, Android e iPhone e l’audio non viene caricato su alcun server per essere analizzato, quindi tutte le voci rimangono totalmente private se non condivise dall’utente.

Il FreddieMeter continua la celebrazione di YouTube della musica dei Queen e il traguardo di 1 miliardo di visualizzazioni di “Bohemian Rhapsody”, che ha coinciso con l’uscita di una versione HD del video rimasterizzata di recente. Il risultato ha fatto storia in quanto primo video pre-1990 a raggiungere un miliardo di visualizzazioni sulla piattaforma YouTube.

In collaborazione con Universal Music Group e Hollywood Records, YouTube ha anche recentemente lanciato “You Are The Champions“, una campagna unica che ha offerto ai fan un’esclusiva possibilità di entrare a far parte della storia dei Queen con un ruolo da protagonista in nuovissimi video generati dagli utenti per tre dei brani più celebri della band: “A Kind of Magic“, “Don’t Stop Me Now” e l’iconico “Bohemian Rhapsody“. I risultati sono stati elaborati da oltre 10.000 partecipazioni provenienti da più di 120 paesi in tutto il mondo, mostrando la profondità e l’amore per Queen e Freddie tra i loro fedelissimi in tutto il mondo.

Per partecipare ora al #FreddieChallenge o scoprire di più su FreddieMeter, visita freddiemeter.withyoutube.com