Progressive

Queensrÿche: il disco solista di Geoff Tate “Operation: Mindcrime III” è quasi pronto

Di Davide Sciaky - 14 Gennaio 2026 - 10:06
Queensrÿche: il disco solista di Geoff Tate “Operation: Mindcrime III” è quasi pronto

Recentemente intervistato da Meltdown, Geoff Tate, l’ex cantante dei Queensrÿche, ha affermato che il suo nuovo album solista “Operation: Mindcrime III” è quasi pronto e l’obiettivo è di pubblicarlo la prossima estate.

È tutto registrato. Al momento stiamo solo lavorando al mixaggio. Con John [Moyer, produttore e bassista dei Disturbed] in tour e me in tour, è un po’ difficile riunirci tutti in un unico posto per poter discutere, ascoltare la musica e prendere appunti sul mixaggio. Quindi dobbiamo organizzarci in modo da avere a disposizione diversi giorni da dedicare a questo lavoro. Ma ci siamo quasi. Speriamo di finirlo e pubblicarlo quest’estate”.

Il disco segue i primi due “Operation: Mindcrime” pubblicati dai Queensrÿche rispettivamente nel 1988 e nel 2006, e sarà anche questo un concept album che seguirà la storia dei primi due dischi ma da un punto di vista diverso:

Racconterà la storia dal punto di vista del dottor X, come si è svolta la storia dal suo punto di vista. Il che è piuttosto interessante, credo, perché finora abbiamo sentito solo il punto di vista di Nikki, e lui è stato una sorta di vittima per tutta la storia. Il punto di vista del dottor X è completamente diverso, perché lui non è affatto una vittima. È molto aggressivo, e sì, non vedo l’ora che la gente lo ascolti.

Quando gli è stato chiesto se “Operation: Mindcrime III” rimandi musicalmente ai primi QueensrÿcheGeoff Tate ha detto:

Sì, credo di sì. Ha degli arrangiamenti piuttosto complessi, che è qualcosa che piaceva molto ai Queensrÿche durante la fase di scrittura. È un sound molto aggressivo. E stilisticamente, direi che è molto Queensrÿche.