Progressive

Radiant Thought: pubblicato il video del singolo “Radiance”

Di Daniele D'Adamo - 8 Ottobre 2025 - 15:53
Radiant Thought: pubblicato il video del singolo “Radiance”

Comunicato stampa

La band progressive metal RADIANT THOUGHT ha pubblicato il nuovo singolo Radiance, tratto dall’album di debutto della band Transcendence, la cui uscita è prevista per il 7 Novembre.

Radiance dimostra il prog metal secondo la band portoghese, con brani che non si perdono in lungaggini tecniche ma che, in meno di 4 minuti, riescono ad essere interessanti e affascinanti. La canzone si sorregge su un 6/8 che rende il brano conciso, ma che al tempo stesso ne esalta la chitarra sincopata e il drumming di Baard Kolstad dei Leprous, presente in qualità di ospite in tutte le tracce del disco. Last but not least la voce di Miguel Pinto che, sulla scia di Maynard Keenan dei Tool, si dimostra espressiva e carezzevole.

Ascolta/scarica Radiance: https://distrokid.com/hyperfollow/radiantthought/radiance

Guarda il video:

Pre-ordina l’album Transcendence come digipak su Bandcamp: https://tinyurl.com/ymht73w4

L’album di debutto dei RADIANT THOUGHT, Transcendence, rappresenta anni di esplorazione creativa e dedizione. È un’introduzione alla visione del progetto: musica creata per evocare emozioni, curiosità e connessione. Il concept dell’album esplora la crescita personale, la resilienza e la scoperta di sé – un viaggio attraverso cicli di lotta e rinnovamento.

Transcendence è stato scritto, composto, eseguito (tutti gli strumenti tranne la batteria), registrato e prodotto da Valter Abreu. Voce di Miguel Pinto e Valter Abreu. Batteria suonata da Baard Kolstad, sviluppata e registrata da Marius Strand allo Strand Studio. Mixato da João Brandão presso ARDA Recorders. Voce mixata da Valter Abreu. Masterizzato da Erik Peabody presso Viking Guitar Productions. Logo di Rui Abreu (R-Typography). Testo originale di “Transcending” di João Franco. Un ringraziamento speciale a Stefan Sjöberg per la sua iniziale collaborazione al progetto e per il suo continuo supporto e feedback durante tutto il processo.

RADIANT THOUGHT Line-Up:

Valter Abreu – Songwriter, Tutti gli Strumenti tranne la Batteria, Produttore
Miguel Pinto – Voce
Baard Kolstad – Batteria (Ospite)

Discografia:

Transcendence (Full-Length, Independent, 2025)

Biografia:

RADIANT THOUGHT è un progetto musicale fondato nel 2011 da Valter Abreu. Nasce da una collaborazione informale con il compositore Stefan Sjöberg, che si occupava della creazione di cover di colonne sonore per videogiochi e altri arrangiamenti. Questa collaborazione si è poi evoluta in uno sbocco creativo per musica inedita, fortemente influenzato da artisti come Nine Inch Nails, Tool e Porcupine Tree.

Il primo brano, “Transcending”, ha segnato l’inizio del percorso del duo, ma il progetto ha subito numerose trasformazioni nel corso degli anni. Dopo aver lavorato su una manciata di brani, Valter e Stefan hanno esplorato diverse direzioni, tra cui il passaggio da brani strumentali all’inserimento di parti vocali, invitando anche altri musicisti a contribuire.

Nel 2015, i RADIANT THOUGHT si sono presi una lunga pausa, poiché entrambi i membri hanno intrapreso percorsi creativi separati. Valter ha intrapreso il suo progetto solista sperimentale, SÍLENÍ, pubblicando un album di debutto nel 2016 e iniziando la sua carriera come sound designer per videogiochi. Stefan, nel frattempo, si è immerso in collaborazioni con altri progetti, affinando la sua arte di compositore e musicista. Sebbene il duo si sia perso di vista durante questo periodo, la loro collaborazione è rimasta parte integrante delle fondamenta della band.

Verso la fine del 2019, Valter ha sentito la chiamata per tornare ai RADIANT THOUGHT, affrontando il progetto con una nuova prospettiva in veste solista. Ha iniziato a rielaborare gran parte del materiale da zero, creando un nuovo corpus di opere che rendesse omaggio alla visione originale del progetto.

Nel 2020, durante la pandemia da COVID-19, le demo dell’album furono completate e Valter coinvolse Baard Kolstad (Leprous) per registrare la batteria. Nei due anni successivi, Miguel Pinto si unì a lui per registrare le voci e, entro la fine del 2023, Valter finalizzò le parti rimanenti, tra cui chitarre, basso e sintetizzatori. L’album fu mixato all’inizio del 2024 da João Brandão presso gli ARDA Recorders di Porto, in Portogallo, e masterizzato da Erik Peabody presso i Viking Guitar Productions di New York nell’agosto dello stesso anno.

Durante la fase di mixaggio, Valter ha ripreso i contatti con Stefan, che ha offerto preziosi suggerimenti ed espresso entusiasmo per la forma che stava prendendo l’album. La loro storia condivisa e i loro inizi creativi hanno continuato a essere una chiave importante per il sound di RADIANT THOUGHT.

Segui RADIANT THOUGHT:

Bandcamp

Instagram

Valter Abreu

The Metallist PR