Hardcore

Regrowth: il nuovo singolo e video “Downpour”

Di Daniele D'Adamo - 23 Ottobre 2025 - 8:22
Regrowth:  il nuovo singolo e video “Downpour”

Comunicato stampa

Con il singolo e video “Downpour”, i Regrowth inaugurano un nuovo capitolo della loro storia. La band metalcore/melodic-hardcore di Cagliari presenta il primo estratto dal secondo album A Story Worth Listening To (in uscita il 28 Novembre), un lavoro che si preannuncia intenso, riflessivo e profondamente connesso alla realtà contemporanea.

“Downpour” è un viaggio nella consapevolezza e nell’accettazione della sfortuna come parte integrante dell’esistenza. Il brano nasce dall’esigenza di dare voce a un’entità immaginaria nata in circostanze avverse, costretta a convivere con le proprie condizioni e a trovare, nel tempo, strategie e forza per crescere e affrontare la vita.
In un momento storico in cui le difficoltà sembrano essere un tratto comune a un’intera generazione, i Regrowth sentono il bisogno di raccontare, attraverso la loro musica, la sensazione di essere nati in un mondo già ferito, in declino, ma non privo di consapevolezza e speranza.

“ La sfortuna è una delle componenti imprescindibili che ha plasmato la nostra generazione e il modo in cui viviamo e reagiamo al mondo che ci circonda”, racconta la band.

Il video di “Downpour”, diretto e prodotto da Marco Camarda e Paolo Angelo Loi, con Gianfranco Collu e Sonia Puggioni come protagonisti, è il primo capitolo di un percorso concettuale che proseguirà con un secondo videoclip. Ambientato in un mondo distopico in cui la tecnologia domina sulla natura, racconta la storia di una persona che, rifugiandosi in un videogioco, rivive un tempo passato e più autentico. Attraverso una “quest” simbolica, il protagonista compie un viaggio di riscoperta che lo riporta alla realtà con una nuova consapevolezza.

Il singolo è prodotto, registrato e mixato da Lorenzo Mariani presso Overcore Studio, con mastering a cura di Brad Boatright (Audiosiege Studio, USA).

Nati nel 2016 a Cagliari, i Regrowth si sono affermati come una delle realtà più interessanti della scena metalcore/melodic-hardcore italiana. Dopo alcuni assestamenti di formazione, nel 2018 pubblicano l’EP This Time I’m No Longer Alone, seguito nel 2020 dal singolo Wilt e dallo split Fast Music For Sad People con Quercia e Riflesso — motto che diventa manifesto del quintetto.
Nello stesso anno arriva il primo album Lungs, che consolida il loro approccio emotivo e diretto.

Nel 2023 pubblicano l’EP Insecurities & Uncertainties e i singoli FragmentCover Me With Flames e Against Me, accompagnati da un tour italiano e da un tour europeo di 11 date, culminato con la partecipazione al Venezia Hardcore Fest.
Nel 2024 la band porta il proprio sound oltreoceano, suonando in Florida e partecipando al celebre The Fest di Gainesville (USA).

Con “Downpour”, i Regrowth aprono un nuovo capitolo della loro storia: un viaggio concettuale, sonoro e visivo che accompagnerà il pubblico fino all’uscita del secondo album A Story Worth Listening To.

https://www.facebook.com/Regrowthband

https://www.instagram.com/regrowth_band