Report: Entombed – 13/06/2008, Bari

Di - 25 Giugno 2008 - 9:40
Report: Entombed – 13/06/2008, Bari

L’utenza metal pugliese è stata nuovamente testimone di un nuovo grande evento, i maestri del Thrash-death metal svedese Entombed sono passati da Bari ed hanno lasciato il segno come previsto.
L’evento è stato ospitato dal “Teatro Kismet Opera“, che ha messo a disposizione un ottimo service audio.

La serata si apre con l’esibizione di alcune band valide per la finale nazionale del concorso dello Sziget Festival ’08. Purtroppo pare che nessuna delle band in gara abbia particolarmente entusiasmato i presenti che hanno preferito sostare nei pressi del fornitissimo bar e nella zona panini e merchandise.
L’ora si fa un po’ tarda, ma finalmente, poco prima della mezzanotte, il teatro vanta un ottimo numero di presenze, e sul palco salgono i debuttanti  Southborn una piacevole novità per il panorama metal pugliese.
I Southborn propongono un doom-thrash metal a metà tra Down e Machine Head. L’impatto sonoro è gradevole e i primi tre brani volano via tra gli applausi e la calda partecipazione del pubblico, notevole la presenza scenica del singer Nicola Bavaro, che come pochi qui in Italia sa attirare l’attenzione dei metalheads a bordo palco, ottime anche le sue linee vocali che variano dal melodico/pulito ad una voce graffiata e piena di rabbia.
Di un certo rilievo anche le ritmiche chitarristiche che sono incessanti e ben orchestrate, se si dovessero descrivere con un aggettivo sarebbe… “intrecciate”. Dunque una prestazione davvero positiva che ha suscitato un buon interesse verso questa band.

Scaletta Southborn:

1)Nowhere To Run
2)Supersucker
3)Long Way From Home
4)Evil Struck
5)King Of The Leaf
6)Hole In The Sky
7)Aqua Lord

Arriva l’ora dei baresi Natron, attesissimi in virtù del fatto che si presentano con la nuova formazione. Inutile dire che fin dal primo brano è un massacro sonoro, il concerto si apre con Rot Among Us,
Segue la violentissima Heads Are Rolling, il ritmo è infernale, il sound pesantissimo e violento, il pubblico apprezza.
I Natron sono da molti definiti, non a torto, i Padrini del Death Metal italiano e Bullet Of God, The Dead Beat, Prime Cuts, Only Living Witness, The Dawn Of The 13Th e Flatline lo dimostrano a pieno merito.

Piccola pausa per loro, il tempo di abbeverarsi, e via con gli ultimi due brani, Hatemonger e la famosissima House Of Festering.
Eccezionale ennesima prova dei Natron, il pubblico è più che soddisfatto della loro esibizione.

Scaletta Natron:

1)Rot Amog Us
2)Heads Are Rolling
3)Bullet Of God
4)The Dead Beat
5)Prime Cuts
6)Only Living Witness
7)The Dawn Of The 13Th
8)Flatline
9)Hatemonger
10)House Of Festering

Inutile dire che, a questo punto, la gente presente in sala è in trepidazione per gli ospiti VIP della serata. Parte un inquietante intro, luci soffuse, ed ecco che con un impatto devastante Serpent Saints  penetra nelle ossa di tutti come una lama affilatissima. Si avverte fin dalle prime battute  che il sound è ben definito e d’impatto!!!!
I For An Eye segue sempre la stessa scia violenta e devastante, un brano che raccoglie in pieno tutte le caratteristiche dello stile Entombed, grezzi e diretti! Eccezionale Crawl che manda in visibilio tutti quanti, una vera chicca; ottima ritmica, ottimi stacchi e stop and go che sembrano pugni nello stomaco.
Un’altra intro rallenta un po’ la frenesia, ma poi When In Sodom, Sinners Bleed e Revel In Flash seguono tutto di un fiato.
Il pogo è violento, nessuno da’ ancora segni di cedimento. Gli Entombed sono gasatissimi sul palco, si divertono come dei ragazzini e offrono un saggio della loro esperienza più che decennale dando in pasto agli affamati metallari pugliesi brani come Out Of Hand, Stranger Aeons, Damn Deal Done e Left Hand Path che hanno fatto la loro parte nella storia di questo genere.
Tra giochi di luci eccellenti, un suono perfetto e la spettacolare presenza scenica degli Entombed seguono Cheif Rebel Angel, Deamon, Wolverine, Eyemaster e la chiusura con la bellissima Supposed.
Impeccabili!!!

Scaletta Entombed:

1)Serpent Saints
2)I For An Eye
3)Crawl
4)intro…In The Blood
5)When In Sodom
6)Sinners Bleed
7)Revel In Flash
8)Out Of Hand
9)Stranger Aeons
10)Damn Deal Done
11)Left Hand Path
12)Cheif Rebel Angel
13)Deamon
14)Wolverine
15)Eyemaster
16)Supposed

L’alternativa S.r.l. in collaborazione con la Vivo Management ha quindi regalato ai moltissimi fan della musica metal presenti nel profondo Sud un altro grande intrattenimento ed un motivo in più per poter sperare nello sviluppo di questa branca dello spettacolo anche in queste regioni.

Southborn Southborn Southborn
Southborn

Southborn

Southborn
Southborn Southborn Southborn
backstage backstage Natron
Natron Natron Natron
Natron Natron Natron
Natron Natron Natron

Natron

Natron Natron
Natron Natron Natron
ENTOMBED ENTOMBED ENTOMBED
ENTOMBED ENTOMBED ENTOMBED
ENTOMBED ENTOMBED ENTOMBED
ENTOMBED ENTOMBED

ENTOMBED

ENTOMBED ENTOMBED ENTOMBED
ENTOMBED

Michele Di Bari