Thrash

Reverber: Federico Casini è il nuovo chitarrista

Di Daniele D'Adamo - 22 Luglio 2025 - 9:00
Reverber: Federico Casini è il nuovo chitarrista

Comunicato stampa

I Reverber, dopo la pubblicazione di un video trailer che presagiva il cambiamento imminente, annunciano l’entrata nella band del giovanissimo Federico Casini che prenderà il posto dello storico solista Alessio Alessandretti, colonna portante della band e compagno di battaglie da oltre 12 anni.

L’annuncio della band pubblicato sui social:

Cari Stalkers, una nuova era è giunta, ma è difficile trovare le parole per descrivere questo cambiamento. Con il nostro caro Alessio Alessandretti abbiamo deciso di separarci ed è stata una decisione sofferta, dovete crederci. Sangue versato, live shows pazzeschi, situazioni al limite dell’assurdo, anni di battaglie, fianco a fianco contro il mondo, armati di metal e odio verso le brutture di questo mondo marcio, oramai al collasso. Ma anche anni di momenti spensierati, da amici di lunga data, come fratelli di sangue.

Una decisione presa con estremo dispiacere ma con assoluta armonia, proprio perché sia noi che Alessio abbiamo tentato in tutti i modi di andare avanti fino a quando abbiamo capito che la vita e la serenità di un amico vengono prima di tutto il resto. Sia chiaro quindi che Alessio farà sempre parte della crew, dei REVERBER, della famiglia.

E siamo convinti che possiamo comunicarvi, insieme e con grande entusiasmo, l’entrata nei REVERBER del giovanissimo quanto in gamba Federico Casini, che nel rispetto della nostra storia si è già buttato a capofitto in tutto ciò che la band rappresenta, integrandosi fin da subito e dimostrando un’attitudine al metal sbalorditiva. Un ragazzo pieno di energia, di cultura, affamato di musica e di palco, pronto a scaldare i cuori dei fan e a prendere a calci in culo i pagliacci del cazzo.

Non ci resta allora che dire un enorme grazie ad Alessio per averci supportato fino a oggi, creando il sound dei REVERBER grazie al quale non siamo secondi a NESSUNO e mai lo saremo; e un forte augurio a Federico, sia noi che Alessio crediamo in te.

Lunga vita ai REVERBER, lunga vita al Metal e ricordate…you are trash, WE ARE THRASH!

Le parole di Alessandretti:

I REVERBER. 12 anni di amicizia, passione, gioia, dolore e sacrificio. Ho avuto il piacere e l’onore di fare 4 album, tour, suonare con band mitologiche con cui non avrei mai pensato di condividere il palco in vita mia. Come si dice, “ho visto cose che voi umani…” (anche se me ne ricordo la metà, perché sappiamo bene che l’alcol ha un problema con noi, non viceversa). Purtroppo dopo tutti questi anni, con estremo dolore, sono costretto ad abbandonare la band per motivi di salute che ormai mi impediscono dare il massimo sia nei live che dietro le quinte. Cari fratelli, è stato un onore e un privilegio condividere tutto ciò assieme a voi, vi auguro il meglio e so già che farete grandi cose, come so già che la new entry non deluderà. Ci vediamo nel moshpit, dietro le quinte a bere insieme e magari anche sul palco con voi per scapocciare nuovamente a bpm disumani. They are trash, we are THRASH!

Le parole di Casini:

Quando Emanuele mi ha chiamato per farmi la proposta ero carico a mille! Ci pensi? Entrare nei Reverber. Passare da fan a chitarrista in poco tempo è stato assurdo, imparare i brani, entrare nella dinamica del gruppo…è davvero incredibile! Ma se da una parte c’è tutta quest’euforia, dall’altra vi è anche tanta responsabilità, poiché sono entrato in sostituzione di Alessio Alessandretti, membro storico che ha creato il suono della band con i suoi assoli unici e accompagna i ragazzi da oltre 12 anni. Quindi non posso far altro che rendere onore alla sua chitarra e dare il massimo per incarnarne lo spirito.