Hard Rock

Ronnie James Dio: dall’archivio di Geoff Nicholls spunta un’intervista rara. “I Rainbow stavano diventando troppo commerciali”

Di Simone Volponi - 7 Febbraio 2021 - 0:46
Ronnie James Dio: dall’archivio di Geoff Nicholls spunta un’intervista rara. “I Rainbow stavano diventando troppo commerciali”

Il figliastro del defunto Geoff Nicholls, tastierista dei Black Sabbath scomparso per un cancro ai polmoni nel 2017 all’età di 72 anni, ha scoperto e condiviso una rara intervista radiofonica con il frontman dei Rainbow e dei Black Sabbath Ronnie James Dio.  

“Ho trovato una cassetta con poche informazioni scritte sull’etichetta e ho trovato un’ottima intervista con Ronnie su Radio Trent Nottingham di Graham Neale. Registrata nell’ultima tappa del tour Heaven & Hell a Bingley Hall, Stafford, Inghilterra, il 25 gennaio 1981.
Questa è una registrazione casalinga poiché la radio non è completamente sintonizzata ed è sulla frequenza AM. Ho modificato la musica, un intervallo di pochi secondi in cui si è verificato un calo e ho cercato di eliminare quanto più rumore di fondo possibile senza distruggere il suono già di bassa qualità. Ho inserito una foto Polaroid di Ronnie e una di Geoff dall’archivio. Al momento non ho la possibilità di eliminare le imperfezioni delle immagini.
La Polaroid che ho inserito potrebbe essere stata scattata nella cucina di casa a Bel Air o nella casa in Florida dove hanno soggiornato durante la registrazione di Heaven & Hell ai Criteria Studios. Nota anche il braccio di qualcuno che tiene una bottiglia di Tomato Ketchup in primo piano. Potrebbe essere il braccio di Geoff come chiunque lo conoscesse bene potrebbe dirti perché era un dipendente dal ketchup. Lo metteva in ogni pasto”.